RaiPlay in diretta, come funziona? Canali, film e repliche in streaming

Alessandro Cipolla

14 Ottobre 2024 - 15:58

RaiPlay in diretta e streaming, la guida: ecco come iscriversi e guardare film, repliche, programmi, fiction, sport e tanto alto ancora.

RaiPlay in diretta, come funziona? Canali, film e repliche in streaming

RaiPlay in diretta, come funziona? Canali, film e repliche in streaming, tutto quello che devi sapere sul funzionamento di questa app.

Forse non tutti lo sanno tra le tante piattaforme streaming più o meno note e, soprattutto, a pagamento, ne esiste una gratuita e anche ricca di contenuti, che è Raiplay.

Ma di cosa si tratta? Raiplay è il portale che consente lo streaming in diretta dei canali Rai e la visualizzazione on demand dei programmi, serie tv e film. È accessibile da browser web e anche sui dispositivi mobili, tramite l’app gratuita. Come accade per le piattaforme streaming commerciali, inoltre, consente di aggiungere contenuti alla propria lista dei preferiti.

Rai Play: come funziona

RaiPlay è disponibile su smartphone e tablet iOS e Android ed è disponibile anche per Smart TV e browser.

Per utilizzare RaiPlay è necessario registrarsi con un account; in alternativa è possibile accedere anche con il proprio profilo Facebook, Twitter e Google lasciando il consenso al trattamento dei propri dati.

Fatto questo avremo l’accesso completo al catalogo, formato sia dai canali live in streaming che dalle repliche dei vari programmi e contenuti trasmessi sotto il polo di Viale Mazzini.

RaiPlay in diretta e streaming

Guardare film, fiction, serie TV e programmi in diretta e in streaming su RaiPlay è davvero semplice.

È possibile utilizzare sia la pratica sezione “Cerca”, simboleggiata dalla lente, in alto a destra oppure il menu a panino in alto a sinistra con le pratiche sezioni tematiche.

All’interno troviamo una nuova riorganizzazione delle sezioni composta da “On Demand”, che contiene varie sezioni come:

  • Film, grandi classici e pellicole recenti in costante aggiornamento;
  • Fiction, contenente tutte le produzioni originali Rai andate in onda fino a oggi;
  • Programmi, divisi per contenuti e aree a tema (Giochi & Quiz, Gusto e Sapori, Crimini & Misfatti, Inchieste e Reportage, Teche Rai ecc);
  • Serie TV, contiene gli episodi di tutte le stagioni a oggi andate in onda in casa Rai;
  • Bambini e ragazzi, per i più piccoli (cartoni animati a volontà);
  • Teche Rai contenente documenti, film e sceneggiati provenienti direttamente dalle prestigiose Teche.
  • Documentari, produzioni originali e straniere (come gli speciali di Piero e Alberto Angela);
  • Musica, documentari dedicati ai più grandi artisti della Storia;
  • Teatro, contenente molti degli spettacoli solitamente in onda su Rai 5.

Per guardare i canali Rai in streaming invece è sufficiente affidarsi alla voce Canali TV, che contiene sia la guida con tutti i palinsesti disponibili che il tasto Dirette: cliccando su quest’ultimo è possibile accedere al live streaming in diretta di tutte le reti (ben 14 canali, da Rai 1 a Rai Scuola).

È presente anche “La mia Lista”, dove è possibile salvare tutti i contenuti che vogliamo vedere e rivedere comodamente a portata di mano.

Perché usare RaiPlay

All’interno della piattaforma è possibile visualizzare le dirette streaming, cliccando sul rispettivo canale, ma anche accedere facilmente all’intero palinsesto degli ultimi 7 giorni, per visualizzare programmi già trasmessi che, in genere, risultano disponibili per la visualizzazione on demand poco tempo dopo la messa in onda.

La sezione “film” è molto ricca di contenuti, anche in lingua originale, d’autore e cult che hanno fatto la storia del cinema: questo anche grazie ai diritti che detiene la televisione di stato su una molteplicità di opere.

Non mancano, inoltre, contenuti esclusivi ai quali si può accedere cliccando la voce del catalogo “teche Rai”: da qui sarà possibile vedere una moltitudine di documentari, vecchi varietà e programmi televisivi, approfondimenti di storia e cultura che sarebbero altrimenti impossibili da trovare sul web.

Infine, per gli amanti della radio e dei podcast, non si può non menzionare anche il portale Raiplaysound.it che è il parallelo di Raiplay per tutto ciò che riguarda trasmissioni e contenuti audioy.

Il funzionamento e la modalità di navigazione è analoga alla piattaforma che consente di accedere a contenuti video: anche su Raiplaysound non mancano, accanto ai programmi dei palinsesti delle radio Rai, musica, audiolibri e podcast. Il tutto naturalmente sempre gratis.

Argomenti

# App
# Rai tv

Iscriviti a Money.it