Rame: a quando lo stop della discesa?

Riccardo Sassola

30 Luglio 2015 - 13:07

Analisi tecnica del future sul rame che ormai continua la sua fase discendente da 5 anni, senza fermarsi. A quando lo stop della discesa?

Rame: a quando lo stop della discesa?

Il prezzo del Rame continua la sua fase discendente da ormai 5 lunghi anni.

I tempi in cui scambiava a 450 dollari oramai sembrano un lontano ricordo e se analizziamo il grafico, unito alla situazione macroeconomica, difficilmente ci viene da ipotizzare un cambio del trend.

Anche se però non avverrà un cambio di tendenza in queste condizioni, niente vieta che possa esserci un rimbalzo tecnico del prezzo.

Sui prezzi attuali il titolo non è appoggiato su nessun supporto, si potrebbe indicare un livello in area 235 rappresentato dal doppio minimo di breve, dato che altrimenti il supporto più vicino si trova in area 220, prezzo segnato durante il rimbalzo dei mercati del 2009 dopo la crisi finanziaria post-Lehman.

Più vicino del supporto c’è una resistenza in area 242 che, se fosse superata, potrebbe essere un primo segnale di rimbalzo.

Se questo avvenisse, si potrebbe fissare un target price in area 262 con un livello intermedio di resistenza in area 252.

Ulteriori indicazioni di una fase stazionaria ed incerta vengono dal DMI dove, sebbene vi sia una divergenza accentuata, non vi sono al momento indicazioni di un inizio di chiusura, cosa tra l’altro confermata dall’ADX che permane su un livello alto senza dare segni di ritraccio.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.