Rete 4 non si vede ed è oscurato? Si tratta di un problema di frequenze dovuto al nuovo digitale terrestre: ecco cosa fare e come riavere il canale.
Rete 4 è scomparso? Nessun problema, potrebbe trattarsi di un errore dovuto al nuovo digitale terrestre DVB-T2 che potrebbe aver fatto sparire il canale dalle vostre frequenze aggiornate al futuro nuovo standard obbligatorio.
Ma come risolvere e cosa è successo? Moltissimi telespettatori selezionando Rete 4, il canale Mediaset dedicato a film e talk show politici, ha dovuto far fronte a una brutta sorpresa: la scomparsa del canale, oscurato a causa di un problema tecnico dovuto al passaggio al nuovo digitale terrestre (ufficialmente iniziato per alcuni regioni da pochi giorni).
Non riuscite più a vedere Rete 4? Nessun problema di antenna: la causa principale riguarda proprio il nuovo standard in arrivo da qui al prossimo anno. Ecco come fare per riavere il canale.
Rete 4 oscurato: il canale non si vede, come risolvere
Avete accesso la TV e, una volta sintonizzati su Rete 4, non riuscite a capire perché Rete 4 appare con un profondo schermo nero: il canale è temporaneamente scomparso a causa delle nuove frequenze del DVB-T2, un piccolo disguido che risulta indipendente dal modello di televisore compatibile o meno.
Per verificare il vostro se la vostra TV è idonea al nuovo formato, oltre alla lista ufficiale sono disponibili da poco anche dei canali test che prevedono l’aggiornamento delle frequenze canali.
Proprio quest’ultimo metodo è l’opzione da seguire per tornare a vedere Rete 4 senza problemi: seguite le impostazioni canali del vostro schermo, oppure in alternativa procedete alla risintonizzazione automatica scegliendo le frequenze opportune relative alla vostra provincia.
Il nuovo digitale terrestre ha ufficialmente iniziato i primi test per estendere lo standard in Sardegna, ma è probabile che questo problema sia destinato a presentarsi anche nei prossimi mesi per gli aggiornamenti in arrivo.
Ti potrebbe interessare Nuovo digitale terreste 2020: chi deve cambiare TV e quale comprare
© RIPRODUZIONE RISERVATA