Guida completa al funzionamento dei Reverse Bonus Cap Certificate, strumenti d’investimento di breve/medio periodo che offrono la possibilità all’investitore di partecipare alla performance negativa registrata dal sottostante. Ecco tutto quello che c’è da sapere
I Reverse Bonus Cap Certificate sono una tipologia di certificati appartenenti alla categoria ACEPI dei certificati d’investimento a capitale condizionatamente protetto.
La peculiarità dei Reverse Bonus Cap Certificate è quella di permettere all’investitore di partecipare alla performance negativa registrata dal sottostante fino ad un livello massimo detto Cap, corrispondendo inoltre un premio (il Bonus), se il sottostante si è mantenuto stabile o comunque, pur avendo registrato un moderato rialzo, non supera il Cap.
Quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e negoziabili nei giorni di Borsa aperta dalle 9:05 alle 17:30, la liquidità dei certificati Reverse Bonus Cap è garantita dalla costante presenza del market maker, tipicamente il desk trading dell’emittente.
Reverse Bonus Cap Certificate: caratteristiche e funzionamento
I Certificati Reverse Bonus Cap sono un tipo di certificates che presenta un funzionamento speculare a quello dei Certificati Bonus Cap: rispetto a questi ultimi i Reverse Bonus Cap Certificate permettono all’investitore di sfruttare aspettative di mercato ribassiste.
Allo stesso tempo però, questi certificati consentono al titolare di difendersi anche in caso di mercato stabile o moderatamente rialzista. Infatti la barriera è posta oltre il 100% del valore dello strike price ovvero il 100% del valore del sottostante alla data di rilevazione iniziale.
I Reverse Bonus Cap Certificate prevedono un limite massimo di rendimento (Cap) che corrisponde al premio massimo che l’investitore può ricevere a scadenza nel caso in cui non si sia verificato l’evento Barriera.
Reverse Bonus Cap Certificate: gli scenari a scadenza
Alla scadenza del Reverse Bonus Cap Certificate potranno verificarsi i seguenti scenari:
- Scenario n°1: se il valore del sottostante non dovesse aver raggiunto il livello di barriera, l’investitore riceverà il rimborso del capitale investito più il Bonus;
- Scenario n°2: se il valore del sottostante non dovesse aver raggiunto il livello di barriera, ma ha superato il Cap l’investitore riceverà il rimborso del capitale investito ma non il Bonus;
- Scenario n°3: se il valore del sottostante dovesse aver raggiunto il Livello Barriera, l’investitore riceverà l’esatta performance del sottostante ma in negativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.