Il token XRP ha beneficiato di un guadagno in conto capitale rasente le tre cifre dopo la comunicazione delle considerazioni della giudice distrettuale Analisa Torres sul caso promosso dalla SEC.
L’attenzione dei crypto trader e degli investitori si concentra su Ripple a causa della battaglia legale promossa nel 2020 dalla Securities and Exchange Commission (SEC) contro Ripple Labs, lo sviluppatore della blockchain di Ripple.
La giudice Analisa Torres ha emesso una decisione a favore di Ripple Labs, confermando che XRP, una delle criptovalute più capitalizzate e rinomate nel mondo decentralizzato, non può essere considerata una security, almeno per quanto riguarda le vendite secondarie. Allo stesso tempo, le considerazioni della SEC sembrano essere state riconosciute corrette quando XRP viene venduto agli investitori istituzionali, in conformità con le condizioni dell’Howey Test.
Ripple non è una security: le conseguenze nel mondo crypto
Sia Ripple Labs che la SEC hanno motivi di «festeggiare» per il momento: questa soluzione legale libera gli exchange da vincoli potenziali nella negoziazione di asset sulle loro piattaforme per il pubblico retail, ma allo stesso tempo pone ostacoli agli investitori tradizionali. Exchange come Coinbase, Kraken e Bitstamp hanno riaperto le negoziazioni su XRP e il pubblico dei trader crypto ha reagito acquistando in modo massiccio i token oggetto della disputa legale. Non solo XRP, ma anche Cardano, Solana e Polygon hanno partecipato a una straordinaria ripresa del mercato.
Tuttavia, a lungo termine, alcuni esperti esprimono preoccupazione riguardo alle implicazioni di questa battaglia legale. Molti progetti di successo sono riusciti a raggiungere i livelli attuali grazie al coinvolgimento di investitori istituzionali durante le fasi di vendita anticipata. Se queste conclusioni diventassero realtà, potrebbe diventare più complicato per i venture capitalist partecipare a queste vendite anticipate, trovandosi praticamente costretti a partecipare al mercato aperto.
Quindi, sebbene rappresenti una svolta importante per Ripple e per l’universo delle criptovalute, è importante evitare l’errore di pensare che i problemi che hanno coinvolto Ripple Labs siano ormai risolti nel contesto legale.
Ripple (e non solo) in rally
A seguito delle recenti notizie, il prezzo di alcuni token del mondo delle criptovalute decentralizzate ha registrato importanti aumenti in termini di valore di mercato. Naturalmente, uno dei token più osservati dagli investitori è XRP, il token nativo del progetto Ripple, che, in seguito alle notizie, ha beneficiato di un significativo aumento degli acquisti da parte di speculatori e sostenitori. In meno di 5 ore, la coppia di negoziazione XRP/USD ha registrato un aumento di quasi il 100%, segnando un nuovo record di ripresa nel suo storico. Questo è un evento degno di nota, ma sono stati osservati anche movimenti di ripresa di ampiezza inferiore su token come SOL, ADA e MATIC. In generale, questa situazione ha contribuito a dare slancio a tutto il settore delle criptovalute, portando a un aumento complessivo della capitalizzazione di mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA