Il titolo Salini Impregilo svetta su Piazza Affari e rema controcorrente alla scarsa tonicità della seduta. Premiano le commesse siglate in Polonia e in Georgia. Apprezzano gli analisti di Mediobanca.
Prosegue l’interesse di Piazza Affari per le commesse di Salini Impregilo, che dopo il Qatar si aggiudica contratti importanti in Polonia e in Georgia.
Torna a lavorare in Europa dopo le maxi commesse siglate nel Qatar per la costruzione di uno stadio all’inizio del mese il colosso delle costruzioni edili.
Questa volta Salini Impregilo ha firmato un contratto da 170 milioni di euro per la progettazione e costruzione di 20,270 km di un tratto dell’autostrada A1 nei pressi di Katowice, in Polonia.
E in aggiunta, nella mattina di mercoledì si apprende da fonti locali vicine che la big delle costruzioni si sarebbe aggiudicata anche un contratto del valore di 1,1 miliardi di dollari per la realizzazione di un progetto idroelettrico in Georgia.
Apprezzamenti sia da Mediobanca, che promuove il titolo, sia dagli investitori che mostrano di aver chiare le idee sul futuro prospero di Impregilo, facendo cavalcare bene il titolo che sale dello 1.30% a 4.498 euro in netta contro tendenza a una Borsa per niente tonica dall’apertura.
Trend di mercato positivi e il portafoglio di ordini premiati anche da S&P’s, che in occasione della maxicommessa in Qatar aveva alzato il rating di Impregilo da «BB» a «BB+» con outlook stabile.
In Polonia, a finanziare la costruzione di 4 ponti, 1 ponte ferroviario e 21 viadotti saranno i fondi comunitari e in parte con fondi pubblici polacchi.
Come dichiara in una nota il portavoce dell’azienda:
L’Autostrada A1 rappresenta l’ennesima aggiudicazione che il Gruppo vince in Polonia, accrescendo il valore del suo portafoglio ordini nel Paese a più di 500 milioni di euro.
La durata dei lavori sarà di 33 mesi e il progetto prevederà la realizzazione di ben tre svincoli autostradali: Rząsawa, Lgota, Blachownia.
In Georgia invece l’oggetto della commessa è la realizzazione del progetto idroelettrico Nenskra Hydro-Electric Power (HPP), per la regione caucasica di nord-ovest del Paese, la Svanezia. La Salini Impregilo si sarebbe aggiudicata un contratto per 1,1 miliardi di dollari, vincendo la gara d’appalto della Korea Water Resources Corporation.
Mediobanca: Salini sulla cresta dell’onda
Gli analisti di Mediobanca dichiarano che
Il momentum la forza sul mercato del titolo sulla raccolta ordini di Salini Impregilo si conferma solido, dopo il recente miliardo di euro ricevuto dal Qatar, per un totale di oltre 2 miliardi di euro nel secondo trimestre.
A ciò si aggiungono previsioni positive sui risultati che saranno pubblicati il prossimo 3 agosto dalla società. Premiate secondo gli analisti di Mediobanca la governance del gruppo e l’interesse mostrato per l’M&A oltre oceano con operazioni che ammontano a 1-1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA