Samsung: l’app di Facebook non si può cancellare

Matteo Novelli

9 Gennaio 2019 - 15:52

Samsung Galaxy S8 e altri smartphone non permettono di eliminare l’app di Facebook dai propri dispositivi: dati a rischio?

Samsung: l’app di Facebook non si può cancellare

Una singolare scoperta è emersa nelle ultime ore: alcuni utenti in possesso di uno smartphone Samsung hanno scoperto l’impossibilità a cancellare l’app di Facebook dal proprio dispositivo.

In un anno davvero funesto per Facebook e Mark Zuckerberg dal punto di vista della privacy, scoprire che non si può cancellare l’app del famoso social network dal proprio smartphone non è una cosa che fa piacere agli utenti, sempre più sensibili e interessati circa la gestione dei dati e della sfera privata online.

Nelle ultime ore sono molte le segnalazioni emerse e raccolte da Bloomberg Technology, che ha individuato le cause della singolare impostazione che coinvolge diversi modelli della linea Samsung Galaxy.

Leggi anche Samsung Galaxy S10: data d’uscita, prezzo, caratteristiche e novità

Samsung: impossibile eliminare l’app di Facebook, ecco perché

Tra i modelli coinvolti c’è Samsung Galaxy S8, uno degli smartphone più amati della casa sudcoreana, che non permette di cestinare l’app di Facebook.

Il dettaglio in merito è stato fatto notare da Nick Winkle, un fotografo, che attraverso un forum online ha evidenziato come sia impossibile eliminare e disinstallare Facebook dal proprio smartphone.

Nelle scorse settimane sono stati tanti gli utenti che hanno deciso di abbandonare Facebook, eliminando il proprio account: questo è, ovviamente, possibile ma la scoperta vera è stata accorgersi che, una volta cliccato su «disinstalla l’applicazione», l’app non poteva essere in alcun modo rimossa.

La risposta è in realtà molto semplice: l’azienda sudcoreana ha diffuso in passato sul mercato Samsung Galaxy S8, e altri smartphone, con un ventaglio di app preinstallate. Facebook, con la relativa applicazione, era parte del pacchetto, un accordo commerciale stretto con alcuni dei più grandi produttori Android per assicurare il social nella suite di app essenziali una volta attivati i vari dispositivi.

Facebook assicura che l’app smette di funzionare e di raccogliere dati non appena avviene il log out e la relativa disabilitazione (l’alternativa migliore all’eliminazione dell’app), ma non sono pochi gli utenti che temono che il social raccolga comunque informazioni a loro insaputa. In molti vorrebbero conoscere la lista completa dei device che obbligano gli utenti a tenere l’app sul proprio dispositivo, sono coinvolti anche altri produttori oltre Samsung, ma al momento Facebook si rifiuta di pubblicare l’elenco delle aziende che hanno accettato di inserire il social tra le app precaricate.

Ti potrebbe interessare: Samsung Galaxy A9 vs Samsung Galaxy A7: quale comprare?

Iscriviti a Money.it