Le azioni Samsung potrebbero prendere il volo dopo la divisione della società in due parti uguali. Ecco cosa c’è da sapere sulla decisione dell’azienda sudcoreana.
Azioni Samsung: come reagiranno alla divisione in due? - Le azioni Samsung hanno viaggiato in rialzo sulla scia degli ultimi rumors relativi ad una divisione in due della società sudcoreana.
Quelle che sembravano inizialmente solo indiscrezioni si sono poi rivelate delle notizie piuttosto fondate e l’azienda ha confermato la sua volontà di ristrutturarsi. Come reagiranno a tutto questo le azioni Samsung?
È stata la CNBC a preannunciare la volontà di Samsung di dividersi in due per garantire maggiore valore agli azionisti. Mossa, questa, che sembra arrivare subito dopo le pressioni fatte dal fondo Elliott Management e indirizzate a dividere la società. Le azioni Samsung, intanto, hanno viaggiato in rialzo per tutta la sessione di lunedì.
Gran parte della stampa internazionale si era detta convinta che nella mattinata di oggi sarebbe arrivato il tanto atteso annuncio sulla divisione di Samsung in due parti. Molti altri, invece, si erano detti convinti che nessun annuncio in merito sarebbe giunto (perché Samsung dovrebbe dividersi in due dopo aver comprato Harman?).
La conferenza stampa preannunciata dalla compagnia si è tenuta oggi alle ore 09:30 locali e Samsung ha confermato la sua volontà di ristrutturarsi anche prendendo in considerazione la possibilità di dividersi in due. In tal caso le azioni Samsung prenderebbero il volo secondo quanto riportato dalla CNN. Vediamo allora tutte le novità sulla divisione di Samsung.
Samsung si divide? Ecco le ultime novità
Samsung ha affermato che si prenderà i prossimi sei mesi di tempo per esaminare la possibilità di creare una holding dividendosi in due e per esaminare i potenziali benefici e la fattibilità del listing su più scambi internazionali.
La divisione di Samsung in due - una società operativa e una holding - avrebbe delle conseguenze positive per le azioni Samsung, secondo quanto affermato da diversi analisti. La ristrutturazione e la conseguente divisione in due della società potrebbero far toccare ad ogni azione quota $651.
Azioni Samsung: lo scopo della divisione in due
A fare pressione sulla scelta dell’azienda è stato Elliott Management, che detiene lo 0,6% delle azioni Samsung e che si è riunito con la società sudcoreana ad ottobre per chiedere la divisione della società in due parti. La proposta ha come obiettivo la separazione della holding dalla società operativa, in modo da garantire agli azionisti maggior valore e ai vertici dell’azienda un maggior controllo sulle attività.
La divisione in due di Samsung andrebbe ad incrementare i rendimenti degli investitori, aumentando del 30% a 3,4 miliardi di dollari i dividendi del 2016, cosa che dovrebbe portare ad un aumento dei dividendi per azione di 24$. Come reagiranno davvero le azioni Samsung? Secondo Elliott il titolo prenderà il volo dopo la divisione in due e la conseguente semplificazione della struttura aziendale.
“È difficile controbattere alla logica di Elliott Management”
ha affermato David Smith, della Aberdeen Asset Management Asia.
“Una struttura più semplice è di gran lunga preferibile e in tal caso la società potrebbe permettersi di pagare di più”,
ha aggiunto. Secondo Smith, di una divisione in due di Samsung andrebbero a beneficiare tutte le parti in causa, compresa la famiglia fondatrice, i gruppi e gli azionisti di minoranza. Le azioni Samsung potrebbero davvero essere pronte al decollo dopo la divisione aziendale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti