Scaricare da internet più velocemente? Si può. Ecco 10 programmi di download che lo permettono

Vittoria Patanè

13/03/2013

Scaricare da internet più velocemente? Si può. Ecco 10 programmi di download che lo permettono

Tutti scarichiamo o abbiamo scaricato qualcosa da internet, da piccoli file a contenuti multimediali di grandi dimensioni. A volte il browser da solo non è in grado di supportare il “peso” di ciò che vogliamo vedere/leggere/ascoltare e siamo costretti ad aspettare ore ed ore prima di poter accedere al nostro contenuto. Spesso neanche la connessione più rapida del mondo ci aiuta.

Per evitare di passare le giornate in attesa e velocizzare il modo in cui i nostri PC e tablet scaricano da internet possiamo utilizzare alcuni programmi che ci aiutino a gestire questa attività.

Di seguito ecco una lista di programmi che permettono di effettura il download più velocemente.

1. Free Download Manager

Programma gratis che velocizza i download, gestisce i file torrent, scarica video in flash e riattiva i download interrotti. Compatibile con tutti i torrent, FDM crea anche una libreria di riferimento per i file scaricati.

2. JDownloader

È un programma Java, anch’esso gratuito che utilizza i vari servizi dei siti hosting, come Rapidshare, permettendo all’utente di accedervi, senza pagare un abbonamento. Il programma permette inoltre di evitare le attese previste dai vari siti e di modificare l’indirizzo IP nel caso in cui ce ne sia bisogno.

L’utilizzo è semplice: basta copiare l’URL della pagina al suo interno e JD vi proporrà una lista dei vari file da scaricare.

3. FlashGet

È un programma compatibile solo con i sistemi Windows. Divide i file in pacchetti e scarica da diverse fonti in contemporanea. Si può utilizzare con file torrent e video in Flash, ma anche con i vari siti di hosting.

4. FlashGot

In questo caso non parliamo di un vero e proprio programma, ma di un’estensione per Firefox e Thunderbird che integra il download manager con il browser. Semplice da utilizzare, velocizza i download e rende la vita più facile, utilizzando solo il browser di riferimento.

5. OrbitDownloader

Software che utilizza sia il P2P che il download da più fonti. Permette di scaricare in particolare contenuti multimediali, come video o musica anche quando sono integrate in siti come You Tube e Pandora. È compatibile con Internet Explorer, Firefox, Maxthon e Opera.

6. GetGo Download Manager

Gestore e acceleratore contemporaneamente, GetGo permette di scaricare video FLV con un solo click ed è compatibile con You Tube,DailyMotion, Vimeo, ecc.
Per quanto riguarda i browser, si può utilizzare con IE9 e Firefox.

7. Download Accelerator Plus 10

È a pagamento, ma non vi allarmate, esiste anche la versione gratuita che, seppur carente di numerose caratteristiche, serve comunque allo scopo per cui stiamo scrivendo.

DAP 10 accelera il download, ma permette anche di personalizzare tramite add-on. Basta scaricare l’estensione a noi più utile e farà tutto da solo.

8. Download Accelerator Manager

Applicazione che gestisce e accelera il download, estrae anche i file flash e la musica. È compatibile con Google Chrome, cosa che lo rende di più largo utilizzo rispetto agli altri software.

9. uTorrent

Famosissimo, gratuito, ben fatto e potente. Dedicato al download di file torrent è molto leggero e facile da utilizzare. Offre anche molte opzioni per la personalizzazione: è possibile stabilire quanta banda assegnare all’applicazione, decidere dove salvare i file già scaricati, quelli in corso e quelli in formato torrent, o decidere un limite massimo di file attivi.

10. Downloaders

Altra estensione di Google Chrome, forse la migliore. Permette di attivare il proprio programma favorito direttamente dal browser con la combinazione Ctrl+Alt più click del mouse. Facile, ma soprattutto veloce da utilizzare.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it