Sondaggi politici: bene Pd e Paragone, Salvini e Renzi sempre più in crisi

Alessandro Cipolla

06/04/2022

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita il Pd ora indicato a un passo da Fratelli d’Italia. Male la Lega così come Italia viva, mentre Italexit di Paragone si starebbe avvicinando alla soglia di sbarramento del 3%.

Sondaggi politici: bene Pd e Paragone, Salvini e Renzi sempre più in crisi

L’ultimo sondaggio politico di Swg, pubblicato in data 4 aprile dal Tg La7, andrebbe a confermare la crisi della Lega che ormai appare quasi irreversibile, con il partito di Matteo Salvini che avrebbe dimezzato il proprio consenso rispetto alle elezioni europee del 2019.

Stesso discorso per il Movimento 5 stelle, indicato nuovamente in flessione e ormai lontano anni luce dai bei tempi che furono dell’exploit alle politiche del 2018. A completare il trittico del declino c’è Forza Italia, una volta capofila del centrodestra e ora sempre più terza gamba della coalizione.

Silvio Berlusconi però resterebbe sempre centrale per il centrodestra: stando al sondaggio, senza gli azzurri il duo sovranista Meloni-Salvini non riuscirebbe a ottenere una vittoria elettorale, anche se Fratelli d’Italia sarebbe sempre al momento il primo partito del Paese.

Giorgia Meloni però deve iniziare a guardarsi le spalle da un Partito democratico in ripresa e ormai a un passo da FdI, mentre dal sondaggio arrivano cattive notizie per Matteo Renzi visto che Italia viva sarebbe sempre più lontana dalla soglia di sbarramento del 3% al contrario di Italexit, il partito euroscettico di Gianluigi Paragone che viene dato in crescita rispetto a sette giorni fa.

Sondaggi politici: Lega sempre più in basso, balzo del Pd

La guerra in Ucraina starebbe mettendo in difficoltà tutti i principali partiti che negli ultimi anni sono stati più vicini a Vladimir Putin, anche se un po’ tutte le forze politiche nostrane hanno strizzato l’occhio al Cremlino nel recente passato.

Sondaggio Swg 4 aprile Sondaggio Swg 4 aprile Fonte Tg La7

Questo sentore è confermato dall’ultimo sondaggio politico di Swg, che vede Fratelli d’Italia sempre davanti a tutti anche se il Partito democratico sembrerebbe essere lanciato verso un sorpasso.

Continuerebbero a perdere consensi Lega e Movimento 5 stelle, con anche Forza Italia che sarebbe ben lontana dalla doppia cifra. In leggera flessione pure il tandem Azione-Più Europa, che comunque non sembrerebbe correre rischi di finire sotto l’asticella del 3%.

Sondaggio Swg 4 aprile Sondaggio Swg 4 aprile Fonte Tg La7

La soglia di sbarramento invece continuerebbe a essere un tabù per Matteo Renzi, con il sondaggio che indica Italia viva in calo e sempre più distante dal fatidico 3%. Stesso discorso per Verdi e Sinistra italiana, con solo Mdp-Articolo 1 che potrebbe ambire a farcela anche da solo.

Starebbe riprendendo slancio infine la corsa di Italexit, il nuovo partito di Gianluigi Paragone che guardando il sondaggio potrebbe essere l’autentica mina vagante alle prossime elezioni se dovesse riuscire ad attirare verso di sé il consenso della variegata galassia dei no-euro e dei no-green pass.

Iscriviti a Money.it