Sondaggi politici: se votassimo oggi vincerebbe il Centrodestra

Fiammetta Rubini

30 Agosto 2019 - 12:21

Il sondaggio politico effettuato post-incarico di Conte mostra un lieve calo della Lega di Salvini, che tiene botta, e il boom di Fratelli d’Italia. Se votassimo oggi il centrodestra avrebbe la maggioranza.

Sondaggi politici: se votassimo oggi vincerebbe il Centrodestra

Se andassimo alle elezioni oggi il centrodestra guidato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia avrebbe i numeri per formare la maggioranza.

I risultati dei nuovi sondaggi politici effettuati tra il 29 e il 30 agosto da Quorum YouTrend per SkyTg24 mostrano un PD in difficoltà e un M5S che arranca sotto il 20% ma recupera terreno.

Dopo l’incarico conferito da Mattarella a Conte, che ha accettato con riserva annunciando la volontà di fare un governo a guida PD e M5S “all’insegna della novità”, ecco la fotografia emersa dalle intenzioni di voto degli italiani.

> Leggi anche Il programma di Governo PD-M5S in nove punti

Sondaggi politici Conte-bis: vola Meloni, bene Lega

I dati rivelano una leggera flessione per la Lega di Matteo Salvini, che sta al 31,9% (due punti in meno rispetto al risultato ottenuto alle ultime europee). Nonostante il calo, comunque, il Carroccio e il suo leader possono contare sulla maggiore fiducia e maggiore consenso elettorale. Nel caso si votasse ora, inoltre, la Lega sarebbe avvantaggiata da quell’8,8% registrato da Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni. Un meno lusinghiero 6,8% per Forza Italia. In totale le forze di centrodestra, in caso di voto, supererebbero il 46% di voti utile per formare una nuova maggioranza.

Non è una novità: già il sondaggio di Tecné del 23 agosto aveva mostrato un quadro simile. Secondo quell’indagine, in caso di elezioni anticipate il centrodestra unito avrebbe i numeri per ottenere una maggioranza parlamentare.

Governo Conte bis: cosa pensano gli italiani

I due partiti chiamati a formare il nuovo governo dopo la breve esperienza gialloverde, non riescono invece a sfondare. Il PD, con un 22,3% dei consensi, ha perso mezzo punto percentuale rispetto alle elezioni europee. I pentastellati migliorano leggermente la loro posizione, ma non riescono neppure a sfiorare il 20%, fermi al 18,6% dei consensi. +Europa registra un 4,1% mentre restano sotto la soglia del 3% La Sinistra e tutte le altre forze politiche.

Cosa pensano gli italiani di Giuseppe Conte? Il presidente del consiglio confermato ha la fiducia del 53,4% degli intervistati, anche se a oltre il 60% non è piaciuto il suo operato durante la precedente legislatura. Secondo 2 italiani su 4 Sergio Mattarella ha saputo gestire bene la crisi, mentre i leader della nuova coalizione Zingaretti e Di Maio possono contare, secondo il sondaggio, solo sulla fiducia del 25% circa degli intervistati, contro il 31,9% di Salvini.

Iscriviti a Money.it