Il sorteggio degli ottavi di Champions League in diretta: ecco quali saranno gli avversari di Napoli, Inter e Milan.
Come è andato il sorteggio degli ottavi di Champions League? Probabilmente possono sorridere i tifosi di Napoli, Inter e Milan, visto che l’urna di Nyon sembrerebbe essere stata abbastanza benevola per le squadre italaine.
Questi sono gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League.
- Lipsia-Man City
- Brugge-Benfica
- Liverpool-Real Madrid
- Milan-Tottenham
- Francoforte-Napoli
- Borussia Dortmund-Chelsea
- Inter-Porto
- Psg-Bayern Monaco
Le inalane nel sorteggio hanno evitato tutte le squadre più quotate, con il Napoli che è stato accoppiato al Francoforte, l’Inter al Porto e il Milan al Tottenham. Tre sfide di certo non proibitive ma, in Champions League, il livello è così alto che nessun avversario è da sottovalutare.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi 2024/2025 con il nuovo format
Sorteggio ottavi Champions League
L’atteso sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2022/23 si è svolto lunedì 7 novembre alle ore 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon.
Per quanto riguarda le date e gli orari degli ottavi di finale di Champions League, le gare di andata si svolgeranno il 14/15/21/22 febbraio, mentre il ritorno è in programma il 7/8/14/15 marzo, con tutte le partite che inizieranno alle ore 21:00.
Come detto, il Napoli negli ottavi di finale di Champions se la vedrà contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte; l’Inter invece è stato sorteggiato con il Porto mentre il Milan con il Tottenham di Antonio Conte.
Il regolamento
I dettami del sorteggio degli ottavi di Champions sono quelli di sempre: i 16 club ancora in corso vengono divisi in due fasce, una con le otto vincitrici dei gironi (teste di serie) e l’altra con le altrettanti seconde classificate (non teste di serie).
Le squadre teste di serie giocano in trasferta all’andata e in casa al ritorno, mentre il regolamento prevede che nessuna compagine può affrontarne una dello stesso Paese oppure una già incrociata nella fase a gironi.
Come noto dallo scorso anno, superata la fase a gironi, nelle competizioni Uefa non è più in vigore la regola del gol in trasferta che vale doppio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA