I rating proprietari di sostenibilità di Fidelity attingeranno alle valutazioni di oltre 180 analisti azionari e obbligazionari che ogni anno partecipano a più di 16.000 incontri con le società
La sostenibilità occupa uno spazio rilevante nell’ambito della ricerca finanziaria.
Prova ne è l’ultima iniziativa firmata Fidelity International che ha rafforzato le sue capacità di ricerca globale con il lancio dei suoi rating proprietari di sostenibilità.
I rating di sostenibilità di Fidelity sfrutteranno le ampie capacità di ricerca dell’asset manager e il costante dialogo con i vertici aziendali per fornire una valutazione previsionale del focus e dell’orientamento di un’azienda rispetto alle tematiche ESG.
«Valutare l’efficacia con cui un’azienda si interfaccia con i propri stakeholder, nell’accezione più ampia del termine, è di fondamentale importanza per il nostro processo di investimento. Costruire questo strumento dei rating proprietari di sostenibilità rappresenta un passo naturale che rispecchia il nostro processo di ricerca fondamentale bottom-up e sfrutta la nostra vicinanza alle aziende su cui investiamo», ha commentato Marty Dropkin, Responsabile globale della ricerca obbligazionaria di Fidelity.
Partendo dall’universo azionario e obbligazionario coperto, composto da oltre 3.000 emittenti, il sistema dei rating di Fidelity contempla 99 sottosettori, ciascuno con criteri specifici rispetto ai quali ciascun emittente viene valutato rispetto ai suoi competitor, con un rating da A ad E.
Ned Salter, Head of Equity di Fidelity International, ha affermato: «Il punto di forza dei nostri rating proprietari sta nell’integrazione tra la ricerca azionaria e obbligazionaria a livello di emittente e il costante dialogo portato avanti dal nostro team ESG, nonché dai gestori di portafoglio e dagli analisti. Questo strumento ci dà l’opportunità di offrire ai clienti una view davvero prospettica dei molteplici fattori che incidono sulla performance e l’orientamento futuro di una società in materia ESG».
I rating proprietari di sostenibilità di Fidelity attingeranno alle valutazioni di oltre 180 analisti azionari e obbligazionari che ogni anno partecipano a più di 16.000 incontri con le società. I rating saranno aggiornati con frequenza annuale oppure a seguito di un cambiamento di politica societaria o di un evento eccezionale riguardante l’azienda.
I rating proprietari sono stati pienamente integrati nel processo di investimento di Fidelity e saranno messi a disposizione di tutti i team di investimento quale ulteriore fonte di informazioni e aiuto durante il processo decisionale dei vari portafogli dei clienti di Fidelity.
© RIPRODUZIONE RISERVATA