Chi ci sarà agli Stati generali di Conte? Dalla Lagarde a Salvini, ecco chi è stato invitato

Alessandro Cipolla

10/06/2020

Venerdì a Villa Pamphili prenderanno il via gli Stati generali dell’Economia voluti da Giuseppe Conte: dalla Lagarde alla von der Leyen fino alle opposizioni che però non ci saranno, ecco chi è stato invitato a questa dieci giorni di incontri.

Chi ci sarà agli Stati generali di Conte? Dalla Lagarde a Salvini, ecco chi è stato invitato

Chi ci sarà agli Stati generali dell’Economia? Alla vigilia dell’inizio dei lavori a Villa Pamphili, lo start ci sarà nel pomeriggio di venerdì 12 giugno, sono stati mandati gli inviti a questo evento fortemente voluto da Giuseppe Conte.

Lo scopo del premier, alla luce della grave crisi economica globale provocata dal coronavirus, è quello di riunire sotto lo stesso tetto in una serie di incontri le forze politiche nostrane di maggioranza e opposizione, le parti sociali, il mondo delle imprese, le “migliori menti” tra cui anche premi Nobel e i vertici delle principali istituzioni mondiali.

La speranza è quella di riuscire a trovare durante questa dieci giorni di incontri delle soluzioni che possano permettere all’Italia, alla luce dei fondi che nei prossimi mesi arriveranno dal Recovery Fund, di affrontare al meglio questa crisi.

Una scelta quella di Giuseppe Conte di dare vita a questi Stati generali dell’Economia che ha attirato anche diverse critiche, tanto che il centrodestra ha deciso di non presentarsi, mentre appare probabile la partecipazione di Christine Lagarde e di Ursula von der Layen.

Stati generali dell’Economia: chi ci sarà?

Dopo lo slittamento di un giorno per organizzare al meglio questi dieci giorni di fitti incontri, gli Stati generali dell’Economia prenderanno il via nella sala degli Stucchi a Villa Pamphili nel pomeriggio di venerdì 12 giugno.

Una kermesse che arriva dopo la pubblicazione del piano realizzato dalla task force guidata da Vittorio Colao, che ha suggerito tutta una serie di provvedimenti e misure per far ripartire il Paese dopo lo tsunami coronavirus.

I padroni di casa di questi Stati generali dell’Economia saranno il premier Giuseppe Conte e il ministro Roberto Gualtieri, con il governo che come primo appuntamento aveva messo in programma un vertice con le opposizioni.

Dopo un vertice alla presenza di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, il centrodestra ha però deciso di disertare la kermesse in quanto per loro sarebbe soltanto una passerella.

Nella giornata di sabato invece in videoconferenza ci dovrebbero essere le tre “big” del panorama mondiale: Christine Lagarde (BCE), Ursula von der Leyen (Commissione Europea) e Kristalina Georgieva (FMI).

Altri ospiti illustri dovrebbero essere la economista premio Nobel Esther Duflo, insieme ai nostrani Renzo Piano, Stefano Boeri e Massimiliano Fuksas. Prevista la presenza anche di Paolo Gentiloni e David Sassoli.

Da lunedì poi dovrebbe iniziare tutta una serie di incontri con le parti sociali, con Confindustria e con buona parte del mondo delle aziende, con l’invito che è stato recapitato anche a Vittorio Colao che però ancora sarebbe in dubbio.

Iscriviti a Money.it