Su WhatsApp arrivano PIN e username (e cambia tutto). Ecco come attivare

Gabriele Marrone

22 Agosto 2024 - 14:31

WhatsApp introduce una nuova funzionalità: un PIN di 4 cifre e username per combattere lo spam.

Su WhatsApp arrivano PIN e username (e cambia tutto). Ecco come attivare

Nella sua ultima versione beta, WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità di privacy rivoluzionaria. L’obiettivo è risolvere uno dei problemi più persistenti e longevi dell’app di messaggistica più usata al mondo: lo spam.

La funzionalità, disponibile nella versione beta 2.24.18.2 per Android, introduce un sistema di PIN e username mirato a migliorare la sicurezza dell’utente e a ridurre i messaggi indesiderati.

Come funzionano PIN e username su WhatsApp

Ogni utente su WhatsApp potrà impostare un PIN di quattro cifre oltre che un nome utente.

Il PIN funge da ulteriore livello di sicurezza: gli utenti che non hanno interagito con te in precedenza non possano inviarti messaggi conoscendo solo il tuo nome utente.

Questa novità dovrebbe ridurre significativamente lo spam e migliorare la privacy degli utenti di WhatsApp.

Più nel dettaglio, l’introduzione del PIN richiede a chiunque desideri inviarti un messaggio per la prima volta di conoscere sia il tuo nome utente che il PIN che hai impostato.

Al contrario, le conversazioni con i contatti con cui hai interagito in precedenza non saranno interessate dal nuovo sistema e non richiederanno alcun PIN.

Quando arrivano PIN e username su WhatsApp e come attivare?

Nonostante i vantaggi promettenti di questa nuova funzionalità, è ancora nella fase di beta testing e non vi è ancora una tempistica confermata per il suo lancio ufficiale.

Dato il tipico ciclo di sviluppo di WhatsApp, potrebbe volerci del tempo prima che la funzionalità di username e PIN diventi disponibile al grande pubblico. Il lancio, infatti, probabilmente non avverrà prima della fine dell’anno. Questo significa che non vi sono ancora delle istruzioni precise su come attivare questa funzionalità.

L’introduzione del PIN e dello username segna un passo cruciale da parte di WhatsApp nell’affrontare i problemi di privacy e migliorare l’esperienza utente complessiva sulla piattaforma.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it