Super e iper ammortamento 2018: il punto della Fondazione Nazionale Commercialisti

Guendalina Grossi

29 Marzo 2018 - 17:28

Super e iper ammortamento 2018: la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un documento di ricerca che spiega quali novità sono state introdotte dalla manovra.

Super e iper ammortamento 2018: il punto della Fondazione Nazionale Commercialisti

Super e iper ammortamento 2018: con il documento di ricerca pubblicato il 29 marzo 2018 la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha spiegato quali novità sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2018.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti analizza prima brevemente le agevolazioni che sono state introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per ciò che concerne il super ammortamento e dalla Legge di Stabilità 2017 per quello che riguarda invece l’iper ammortamento, definendo anche i soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni e i beni agevolabili.

Dopo di che il documento di ricerca pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti esamina nel dettaglio le novità introdotte in materia dalla Legge di Bilancio 2018.

L’ultima parte dell’analisi si concentra sul super ammortamento per i beni immateriali andando ad approfondire anche in questo caso le novità introdotte dalla manovra.

Il super ammortamento 2018

L’agevolazione del super ammortamento è stata introdotta per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2016. Tale agevolazione prevede per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi.

Alla suddetta agevolazione sono state apportate delle modifiche dalla Legge di Stabilità 2017 per ciò che concerne i beni agevolabili.

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018 sono state introdotte importanti novità in materia di super ammortamento. Prima tra tutte la manovra ha disposto la proroga del super ammortamento.

Infatti l’agevolazione viene riconosciuta agli investimenti strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018.

Inoltre la manovra ha ridotto la misura dell’agevolazione. Infatti è previsto che la maggiorazione del costo di acquisizione è ora pari al 30%, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.

Con la modifica della percentuale dell’agevolazione ne consegue quindi che gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2017 possano beneficiare del super ammortamento nella misura del 40%, mentre quelli effettuati a partire dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018 possano beneficiarne nella misura del 30%.

La Legge di Bilancio 2018 inoltre, andando in contrasto con quanto affermato dalla Legge di Stabilità 2017, ha stabilito che non è prevista l’agevolazione per i mezzi utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa.

L’iper ammortamento

L’agevolazione del iper ammortamento è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2017. Questa agevolazione prevedeva il riconoscimento in capo ai soli titolari di reddito d’impresa della maggiorazione del costo di acquisizione del 150% per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

La Legge di Bilancio 2018 ha apportato numerose modifiche anche a questa agevolazione. Una delle novità più importanti introdotte dalla manovra, come nel caso del super ammortamento, riguarda la proroga dell’incentivo.

Infatti è stata prorogata la maggiorazione nella misura del 150% del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica in chiave “industria 4.0”.

La manovra poi ha disciplinato poi il caso di cessione anticipata dei beni interessati dall’iper ammortamento prima che il beneficio sia stato interamente fruito. Ciò vuol dire che si potrà continuare ad usufruire dell’agevolazione anche nel caso in cui i beni agevolabili vengono ceduti ad un’altra azienda.

Questo potrà accadere a patto che:

  • nello stesso periodo d’imposta l’impresa sostituisca il bene con un nuovo bene materiale strumentale nuovo ammesso all’iperammortamento;
  • l’impresa attesti l’effettuazione dell’investimento sostitutivo, le caratteristiche del bene e risulti rispettato il requisito dell’interconnessione.

Il super ammortamento per i beni immateriali

La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto l’agevolazione del super ammortamento con riferimento ai beni immateriali. Questa agevolazione è riconosciuta a tutti i soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento.

La Legge di Bilancio 2018 ha confermato la maggiorazione nella misura del 40% a differenza di quanto invece ha previsto per il super ammortamento dei beni materiali.

La manovra ha inoltre ampliato l’ambito applicativo del super ammortamento per i beni immateriali. Sono state infatti aggiunte nuove fattispecie agevolabili rispetto a quelle che già esistevano.

Anche in questo caso poi la Legge di Bilancio 2018 ha confermato la richiesta di documentazione utile per poter beneficiare dell’agevolazione.

Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare il documento di ricerca del 29 marzo 2018 pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti allegato di seguito.

Documento di ricerca del 29 marzo 2018 pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Le novità relative al super e all’iper ammortamento introdotte dalla Legge di Bilancio 2018

Iscriviti a Money.it