Arriva la Superluna nella notte tra il 9 e il 10 marzo 2020: ecco come vederla, a che ora osservarla e gli orari precisi. Per chi non può uscire, c’è la diretta streaming.
Arriva la Superluna: nuovo evento astronomico riguardante il nostro satellite avverrà nella serata del 9 e del 10 marzo 2020. La Luna, che apparirà più grande e con un aspetto decisamente insolito, ci permetterà di alzare lo sguardo al cielo e di distarci dalle notizie relative al coronavirus in Italia: a che ora e come vederla?
La Superluna sarà infatti visibile solo ad alcuni e precisi orari e per chi non vuole o non può recarsi fuori casa sarà disponibile anche in diretta streaming attraversi diversi portali ufficiali.
Il fenomeno astronomico sarà visibile nella notte tra il 9 e il 10 marzo e doterà il nostro satellite di alcune misure straordinarie e mai viste prima. Ecco tutto quello che devi sapere.
Superluna 9-10 marzo 2020: a che ora dove vederla dall’Italia
La Luna, nella notte tra il 9 e il 10 marzo, sarà più grande di quanto appare solitamente, il 7% in più con un appuntamento decisamente imperdibili per gli appassionati o anche solo per i semplici curiosi.
A che ora vedere la Superluna? L’orario previsto per le ore 17:30/18:00 ma e non vederla sarà decisamente impossibile: basterà sollevare lo sguardo al cielo per osservarla in tutte le sue dimensioni inedite e mai viste prima.
Superluna 9-10 marzo 2020 in streaming
L’emergenza coronavirus costringe molti a restare chiusi in casa, come consigliato non solo dall’ultimo decreto legge, che mette in atto misure più restrittive per chi viola la quarantena e le cosiddette zone rosse, ma anche dallo Stato.
Per fortuna interviene in nostro soccorso lo streaming: se non riuscite, o non potete, nemmeno affacciarvi alla finestra potete osservare la Superluna attraverso il sito internet ufficiale Virtual Telescope.
Grazie a questo progetto scientifico dalle 17:30 si potrà assistere a una diretta streaming trasmessa da questo osservatorio puntato sullo skyline di una città decisamente speciale: Roma.
A commentare fornendo tutte le spiegazioni del caso l’astrofisico Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico italiano.
Cosa significa Superluna? Con questo termine indichiamo quando la Luna è all’interno della propria orbita nel punto più vicino alla Terra: in particolare questa vicinanza si verificherà stasera intorno alle 18:48/18:50 ora italiane, quando la Luna si troverà a 357.404 chilometri di distanza dal nostro pianeta (solitamente il satellite si trova infatti a 384 mila chilometri).
© RIPRODUZIONE RISERVATA