“Invitiamo i nostri lettori a votare per lasciare l’UE il 23 giugno”. Il messaggio scandalo de The Sun.
The Sun, la testata inglese più venduta nel Regno Unito, fa il passo che ancora nessun media aveva avuto il coraggio di fare in questa campagna verso il referendum Brexit del 23 giugno.
l giornale chiede ai propri lettori di votare per il “Leave”, ovvero per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
L’incipit dell’articolo de The Sun recita:
Questa è la nostra ultima opportunità di sottrarci alla macchina antidemocratica di Bruxelles...ed è ora di coglierla.
Il giornale, come tende a specificare fin dall’inizio, si schiera politicamente come mai fatto prima: The Sun invita i suoi lettori a votare SI alla Brexit affinché il Regno Unito lasci l’Unione Europea.
La motivazione è tra le più semplice, ma anche tra le più critiche: è necessario liberarsi dal regime dittatoriale di Bruxelles.
The Sun pro-Brexit: l’invettiva all’UE
Il giornale prosegue specificando come nel corso della permanenza del Regno Unito nell’UE, iniziata 43 anni fa, Bruxelles si è rivelata sempre più avida, uno spreco, un bullo - senza calcolare la gestione incompetente delle crisi finanziarie.
Ed ecco il messaggio: The Sun invita tutti i suoi lettori giovedì prossimo a votare SI alla Brexit così da “correggere questo storico ed enorme errore”.
Secondo la testata questa è davvero l’ultima possibilità per il Regno Unito ed afferma: il nostro futuro sarà di gran lunga peggiore se decidiamo di rimanere.
“Al di fuori dell’UE, prosegue The Sun, possiamo diventare più ricchi, più sicuri e liberi finalmente di forgiare il nostro destino - come l’America, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda e molte altre grandi democrazie. E come noi eravamo i primi a fare secoli fa.
Se restiamo, la Gran Bretagna sarà inghiottita in pochi anni da questa espansione senza sosta dello stato federale dominato dai tedeschi”.
Rimanere nell’UE peggiorerà i problemi dell’immigrazione, il numero di posti di lavoro disponibili, diminuirà gli stipendi e peggiorerà lo stile di vita degli inglesi secondo la testata britannica.
La Grecia è in bancarotta, mentre l’Italia sta correndo in pericolo di fare la stessa fine, in Spagna il 45 per cento dei giovani è disoccupato e Paesi ancor più poveri e ancor peggio gestiti stanno per entrare nell’UE.
Chi sostiene il NO alla Brexit sono le lobby, gli europeisti arroganti e le banche estere, che lavorano costantemente per terrorizzare gli inglesi sulle conseguenze di una Brexit sull’economia.
The Sun definisce la loro strategia «Progetto Paura» e le conseguenze saranno dure: disoccupazione di massa, tassi di interesse e inflazione alle stelle, crollo dei prezzi delle case - magari anche guerra mondiale.
E conclude:
“Questa è la nostra occasione per rendere la Gran Bretagna ancora più grande, per riconquistare la nostra democrazia, per perseguire i valori e la cultura di cui andiamo giustamente fieri.
Un voto per lasciare è un voto per un Regno Unito migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA