Tracollo dell’euro: EUR/USD sotto la soglia di 1,06. Non accadeva da 5 anni

Violetta Silvestri

27/04/2022

L’euro continua il tonfo sul dollaro, scendendo sotto la soglia di 1,06 per la prima volta dopo 5 anni. La valuta comunitaria perde ancora terreno sul biglietto verde, indebolita da venti contrari.

Tracollo dell’euro: EUR/USD sotto la soglia di 1,06. Non accadeva da 5 anni

Giornata nera per l’euro: la coppia scambia vicino a 1,0600, attestandosi al livello più basso da aprile 2017.

Il dollaro Usa ha ripreso lo slancio al rialzo, sostenuto dalla persistente domanda di beni rifugio, nel pieno della divergenza delle politiche Fed-Bce e dell’incertezza economica globale, che si rispecchia anche negli asset di rischio.

L’intensificarsi delle tensioni Ue-Russia sull’energia pesa naturalmente sull’euro, oggi aggravato anche dalla notizia dello stop di forniture di gas verso Polonia e Bulgaria.

Alle ore 11.02, l’EUR/USD scambia a 1,0593, con un tonfo dello 0,40%.

L’euro travolto: toccato il livello minimo di 5 anni

L’euro è scivolato al minimo di cinque anni, a $1,05890, dopo che la russa Gazprom ha dichiarato che avrebbe tagliato la fornitura di gas a Polonia e Bulgaria.

La moneta unica ha perso oltre il 4% sul biglietto verde finora ad aprile e si sta dirigendo verso la peggiore perdita mensile in più di sette anni. L’incertezza sulla guerra in Ucraina e le misure di blocco Covid della Cina hanno portato i trader ad abbandonare l’euro a favore del dollaro come asset rifugio e, quindi, sicuro.

I dati hanno anche mostrato che la fiducia dei consumatori in Francia e in Germania sono crollate più del previsto ad aprile.

Di contro, l’indice del dollaro, che misura la sua performance rispetto a un paniere di sei principali valute, è salito dello 0,3% a 102,6, dopo aver toccato il suo massimo dai primi giorni della pandemia.

Gli investitori potrebbero rimanere riluttanti a scommettere su un aumento del rischio, tra l’escalation delle tensioni geopolitiche e i rinnovati timori per un rallentamento economico globale, non consentendo all’EUR/USD di inscenare una ripresa convincente.

Con i flussi verso asset rifugio che continuano a dominare i mercati finanziari, la coppia potrebbe avere difficoltà a guadagnare trazione e puntare a 1,0570 come prossimo obiettivo ribassista secondo gli esperti di Fxstreet.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.