TIM apre un servizio clienti ufficiale per difendersi dalle truffe telefoniche: ecco come funziona e cosa fare se si viene contattati da un falso operatore.
Truffe telefoniche e TIM: un accostamento che purtroppo continua a colpire tantissimi utenti e che riguarda indirettamente l’operatore italiano. Spesso si tratta di falsi call center e falsi operatori che, spacciandosi per TIM, applicano vere e proprie truffe telefoniche ai danni degli utenti. Per difendersi e sapere cosa fare ora esiste un servizio anti truffa ufficiale, realizzato appositamente dall’operatore blu in difesa dei propri clienti.
Le truffe operate da questi falsi operatori TIM sono varie: falsi abbonamenti, offerte esclusive, cambio operatori e finti rincari e aumenti che hanno come unico scopo rubare le vostre informazioni sensibili. Ma come riconoscere le chiamate truffa d quelle ufficiali e autorizzate da TIM? Ecco la guida ufficiale per evitare fregature.
Leggi anche Truffe telefoniche: cosa fare e a chi rivolgersi
Truffe telefoniche TIM: come riconoscere un falso operatore
L’iniziativa “TIM al tuo fianco” permette di avere un supporto adeguato verso il crescente numero di truffe telefoniche che minacciano gli utenti e che sempre più spesso cadono in tranelli e insidie applicate da sedicenti operatori che sfruttano un marchio famoso come TIM per truffare i malcapitati di turno.
Avete notato numerose chiamate da call center sospetti e avete risposto a un numero che proponeva, con fare insistente, la sottoscrizione immediata di un’offertissima TIM? Attenzione: potreste essere incappati in una potenziale truffa telefonica.
Grazie alla nuova pagina ufficiale (raggiungibile a questo link) potrete verificare rapidamente, grazie al supporto di TIM, se quello che vi ha contattato è un call center ufficiale e riconosciuto dall’operatore o se si tratta di una potenziale truffa,
Come funziona? Semplice: tutti i call center che offrono abbonamenti telefonici devono necessariamente essere dotati di un codice ufficiale che lo identifica e che lo diversifichi da altri non ufficiali.
Le chiamate tramite call center ufficiali di solito prevedono la comunicazione del codice a inizio chiamata, prima ancora dell’eventuale offerta da comunicare. Può capitare però che questo non venga comunicato, ma è diritto di tutti i consumatori contattata richiederlo (in modo da poterlo verificare attraverso la nuova pagina ufficiale dedicata presente sul sito TIM).
Nel caso il codice inserito non dovesse avere riscontro, attenzione: potreste essere davanti a una potenziale truffa (come quella del sì, o di altro tipo). Lo stesso discorso si applica davanti alla mancata comunicazione del codice una volta richiesto.
Scopri Truffa del sì: chiamate da falso call center TIM, Vodafone, Wind e Tre
Truffe telefoniche falso operatore TIM: come riconoscerle ed evitare
Riconoscere una potenziale truffa telefonica attuata da un falso operatore TIM è semplice. Prima di tutto, bisogna evitare tutte le chiamate che applicano un tono eclatante e allarmistico, con chiamate effettuate più volte al giorno e richiedono informazioni personali come l’eventuale codice di migrazione o propongono sconti fin troppo convenienti.
Un falso operatore TIM potrebbe aver fretta, mettendo molta pressione all’utente, di concludere l’eventuale finta offerta per cui vi ha contattato. Fate attenzione al tono e non lasciatevi soggiogare da una fretta del tutto immotivata (come ad esempio “questa offerta vale solo per i primi 100 clienti” oppure “avrà validità solo se attivata entro per le prossime 24 ore”).
Truffe telefoniche TIM: come verificare il codice operatore
La nuova pagina ufficiale TIM permette di riconoscere un falso operatore velocemente. Basta collegarsi alla pagina “TIM al tuo fianco, verifica partner TIM” e scorrere la pagina fino all’apposito box.
Qui è necessario inserire il codice ufficiale richiesto all’interno dello spazio “Inserisci qui il codice Partner” digitare i caratteri alfanumerici anti bot e premere invia. In pochi secondi avrete la risposta ai vostri dubbi e potrete provvedere a bloccare l’eventuale numero pericoloso, segnalandolo direttamente a TIM attraverso il servizio clienti ufficiale 187.
È possibile inviare una mail a TIMaltuofianco@telecomitalia.it con la vostra segnalazione e la descrizione (più precisa possibile) dell’eventuale falsa offerta proposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA