L’indicatore Binario, lo Spettrale e i cicli brevi estrapolati con l’analisi di Fourier ci indicano l’andamento del mercato nei prossimi giorni.
Venerdì di forte ribasso su tutti i listini europei.
Per una migliore comprensione dei grafici riportati diamo qui di seguito una breve spiegazione.
Per Fair Value intendiamo il valore fondamentale dell’indice. Come per ogni altro asset (titoli, obbligazioni, ect...) anche per gli indici è possibile calcolare il valore corretto. Scostamenti da questo portano a sopra e sottovalutazioni. Chiaramente sarebbero da aprire posizioni long quando l’indice è sottovalutato e viceversa.
Il «non normalizzato» indica solo che il «valore corretto» non è riportato alla scala dell’indice che ne inficierebbe i risultati ma ottenuto attraverso un procedimento matematico diverso.
L’analisi di Fourier invece è un algoritmo che ci permette di estrapolare i cicli direttamente dal mercato e quindi avere una visione del probabile andamento futuro.
L’analisi spettrale è una analisi complessa dei volumi del future (applicabile su ogni asset) che consente di individuare le zone di accumulazione e distribuzione.
La giornata è stata caratterizzata da volumi molto alti, segno che prima di ripartire si dovranno vedere con ogni probabilità nuovi minimi. - vedi immagine E’ necessario che chi doveva vendere abbia venduto (leggasi parco buoi), spesso in preda al panico, prima che si possa parlare di un rialzo strutturale.tti l’indicatore di Fair Value non normalizzato segna che siamo ancora in sopravvalutazione, nonostante il quasi -3%… vedi immagine L’indicatore Binario segnala che il long è “ancora da venire” e anzi… …Vedete la linea di supporto tracciata sul precendente minimo? …E’ stata rotta al ribasso… Indicatore Spettrale Conferma le forti vendite sul future. In un numero tale da aver determinato un eccesso di offerta Dall’indicatore Spettrale ricaviamo l’indicatore di tendenza, costruito sulla domanda e sull’offerta. Quando la linea rossa attraversa l’asse dello zero i massimi e i minimi, anche in una situazione di trading range strettissimo come quello che abbiamo da due settimane a questa parte, vengono segnalati con precisione “quasi millimetrica”. Qui sotto uno zoom e, nel grafico successivo, i cicli brevi estrapolati con l’analisi di Fourier Ulteriore ribasso prima di un rimbalzo che dovrebbe collocarsi tra la chiusura di oggi e domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA