Vaccino Covid in Toscana: come prenotare la propria dose, come funziona il portale della Regione e quale farmaco è disponibile nei diversi centri vaccinali. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Per prenotare il vaccino Covid in Toscana è necessario attendere l’accensione del semaforo verde sul sito della Regione, segno che sono disponibili i sieri di Pfizer, Moderna, AstraZeneca e tra poco anche quello di Johnson & Johnson. Un semaforo che purtroppo desta varie problematiche legate alla corsa per la prenotazione della propria dose.
La Regione Toscana ha reso disponibile una piattaforma per prenotare il vaccino Covid per i cittadini che ne hanno diritto (al momento sono tre le categorie fissate), mentre gli anziani over 80 vengono contattati direttamente dal proprio medico di famiglia per fissare un appuntamento. In caso di semaforo rosso, però, le prenotazioni risultano bloccate per assenza di vaccini.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prenotazione del vaccino in Toscana: chi ne ha diritto, come funziona la piattaforma e dove bisogna andare per effettuare la somministrazione.
Vaccino Covid Toscana: chi può prenotare e calendario
La Toscana ha reso disponibile il piano vaccini regionale per delineare quali sono le categorie di soggetti che hanno diritto alla somministrazione e quali modalità sfruttare per la prenotazione del vaccino.
Nella prima fase - ormai conclusa - è stato vaccinato tutto il personale sanitario e socio-sanitario, seguito dagli operatori della rete emergenza-urgenza e dal volontariato addetto al trasporto pazienti. Subito dopo è toccato agli ospiti delle RSA e a tutto il personale impiegato nelle strutture socio-assistenziali, oltre agli anziani over 80, per i quali sono ancora in corso le somministrazioni.
A queste categorie di soggetti, compresi i cittadini fragili o i soggetti con disabilità grave sono stati somministrati i sieri di Pfizer o Moderna, mentre le modalità di prenotazione erano variabili tra portale regionale e contatto diretto dai medici di famiglia.
Una volta terminata l’immunizzazione dei soggetti over 80, si proseguirà con la fase due, che prevede le somministrazioni per i cittadini tra i 70 e i 79 anni, che potranno prenotarsi sull’apposito portale. Parallelamente a questi, sono aperte anche le prenotazioni del vaccino per i soggetti estremamente fragili, il personale scolastico (docente e non docente), le forze armate e di polizia.
Prenotazione vaccino Covid Toscana online: come fare
Per alcune categorie di soggetti, la prenotazione del vaccino Covid avviene solo online tramite la piattaforma a disposizione dalla Regione.
In particolare, devono prenotare il vaccino le seguenti categorie di soggetti:
- cittadini nati tra il 1941 e il 1951 (che non hanno ancora compiuto 80 anni);
- soggetti estremamente vulnerabili (solo per la registrazione);
- ultra 80enni non ancora contattati dal medico di famiglia.
Attraverso il portale sarà possibile fissare una data, un orario e un luogo per la somministrazione del vaccino. Per effettuare la prenotazione è necessario scegliere la categoria di soggetto entro la quale ci si colloca, inserire nome, cognome, codice fiscale, email, numero di cellulare dove ricevere gli SMS di conferma appuntamento.
Prenotazione vaccino Covid Toscana per over 80
I cittadini anziani con più di 80 anni hanno a disposizione due canali per la prenotazione del vaccino Covid. La prima prevede l’accesso alla piattaforma (con semaforo verde) e la prenotazione del giorno, dell’orario e del luogo per la somministrazione. Chi non è avvezzo alla tecnologia, invece, di può attendere direttamente la chiamata del medico di famiglia, che fisserà un appuntamento per la somministrazione dei sieri Pfizer o Moderna.
Per chi non ha la possibilità di muoversi o essere accompagnato presso uno dei centri vaccinali della Regione, la somministrazione avverrà a domicilio.
Prenotazione vaccino Covid Toscana per soggetti fragili
La prenotazione del vaccino Covid per i soggetti fragili avviene grazie alla piattaforma regionale. Tuttavia, nel caso di persone che riportano una delle seguenti malattie (patologia oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV, malattie respiratorie che necessitano ossigenoterapia, shock cardiogeno) non è necessario effettuare la prenotazione, in quanto sarà la ASL a contattare direttamente il paziente.
Se invece è già stato ricevuto un SMS (per coloro che si sono prenotati entro il 19 marzo 2021) contenente il codice di prenotazione di 8 cifre (ad esempio 99887766) è possibile effettuare la prenotazione sul portale cliccando su “Avanti”.
Prenotazione come “riserva”: cos’è e come funziona
A partire da lunedì 29 marzo si potrà accedere al portale regionale di prenotazione dei vaccini in Toscana e scegliere l’opzione “Riserva”. Ciò significa che le persone che rientrano in una delle tre categorie (sopra elencate) per le quali sono aperte le prenotazioni, ma non hanno trovato disponibilità, possono riservare una dose di vaccino non appena saranno disponibili nuovi slot di prenotazione.
Il bottone “Riserva”, quindi, inserisce automaticamente i cittadini nelle liste di riserva alle quali attingere nel caso in cui a fine giornata fossero avanzate delle dosi di vaccino.
Scegliendo questa opzione verrà richiesto un numero di telefono per essere contattati nel caso di possibile somministrazione, ma sarà necessario recarsi presso il luogo della vaccinazione entro 30 minuti. Quando una persona, inserita nella lista di riserva, riceve il vaccino, viene automaticamente cancellata.
Vaccino Covid Toscana: dove andare e cosa portare
Nel giorno di somministrazione del vaccino, fissato dal medico di famiglia per gli over 80 o scelto tra le disponibilità sul portale dedicato, occorre presentarsi presso il luogo prestabilito muniti di un documento di identità, la tessera sanitaria e un documento/attestato/tesserino di appartenenza alla categoria selezionata.
Dopo la somministrazione occorre attendere circa 15 minuti per verificare eventuali reazioni avverse. Ciascun centro vaccinale ha vaccini diversi a seconda delle disponibilità.
La Toscana si divide in tre Asl: Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli), Asl Toscana Nord Ovest (Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara) e Asl Toscana Sud Est (Siena, Arezzo, Grosseto).
Asl Toscana Nord Ovest
A Massa Carrara sono disponibili i seguenti centri vaccinali:
- Distretto Aulla, P.zza della Vittoria n. 22, Aulla;
- Distretto di Avenza, Via Campo D’Appio n. 6, Carrara;
- Distretto Massa Centro- casa della salute, Via Bassa Tambura n.4, Massa;
- SPOKE-Ospedale S. Antonio Abbate, Salita San Francesco n. 1, Fivizzano;
- SPOKE- Ospedale S. Antonio Abbate, Via Nazionale, Pontremoli;
- HUB - CarraraFiere, Via Maestri del Marmo - Pad. E, Marina di Carrara;
- HUB - Ospedale delle Apuane, Via E. Mattei n. 21, Massa.
Nella città di Lucca si può prenotare la somministrazione presso:
- Cittadella della Salute - Campo di Marte (1° e 2° piano padiglione A), Via Ospedale n.1, Lucca;
- Centro socio sanitario - Fornaci di Barga, Via Dell’Asilo n. 1, Fornaci di Barga;
- Dipartimento Prevenzione- Capannori, Piazza Aldo Moro, Capannori;
- Sede protezione civile - Castelnuovo G., Località Orto Murato, Castelnuovo Garfagnana;
- SPOKE-Ospedale Santa Croce, Via dell’ospedale n. 3, Castelnuovo G.;
- SPOKE-Ospedale San Francesco, via dei Frati n. 1 - edificio D, Barga;
- HUB - Ospedale San Luca, Via Guglielmo Lippi Francesconi, Lucca
Versilia; - Distretto del Terminetto 1, Piazza Buon Consiglio n. 1, Viareggio;
- SPOKE - Camaiore, Ospedale Unico Versilia, SS1 Via Aurelia n. 335, Camaiore.
A Pisa sono disponibili questi centri:
- Distretto di Cascina, Via Fabrizio De André n. 43;
- Distretto di Marina di Pisa, Via F. Andò n. 5, Marina di Pisa;
- Dip. Prevenzione Pontedera, Via Mattei n. 2, Pontedera;
- Dip. Prevenzione Volterra, Borgo San Lazzero n. 5, Volterra;
- Distretto di via Garibaldi, Via Garibaldi n.198, Pisa;
- SPOKE - Ospedale F. Lotti, Via Roma n. 147, Pontedera;
- SPOKE - Ospedale S. Maria Maddalena, Borgo San Lazzero n. 5, Volterra;
- HUB - Pontedera, Piazza del Mercato, Pontedera;
- HUB - Pisa, Ospedaletto, Via A. Bellatalla n. 1, Pisa;
- HUB - AOU Pisana, Via Roma n. 67, Pisa
A Livorno, infine, ci sono questi centri vaccinali a disposizione:
- Distretto Livorno est, Via Peppino Impastato n. 10, Livorno;
- Campiglia Marittima - struttura fieristica SEFI Venturina , Viale della Fiera n. 3, Venturina;
- Cecina - Sede comunale, Via Sandro Pertini n. 2, Cecina;
- Ospedale di Cecina-punto prelievi, Via Montanara n. 52B, Cecina;
- Centro socio-sanitario Perticale, Località Perticale - via Lerario n. 46, Piombino;;
- Capoliveri - Casa della Salute, Piazza del Cavatore n. 1;
- Marciana Marina - Centro Socio Sanitario, Viale Margherita n. 40;
- Marina di Campo - Centro Socio Sanitario, Piazza degli Eroi n. 1;
- Porto Azzurro - Centro Socio Sanitario, Località Baracone n. 2;
- Rio - Casa della Salute, Via della Rimembranza;
- Portoferraio – Sala della Provincia, Viale Manzoni n. 11;
- Rosignano Solvay - Circolo ARCI Le Pescine, Via E. Fermi n. 15;
- SPOKE - Cecina, Ospedale Civile, Via Montanara n. 52B;
- SPOKE - Piombino, Ospedale Civile, Via Forlanini n. 24;
- SPOKE - Portoferraio, Ospedale Civile, Largo Torchiana - Loc. San Rocco;
- HUB - Ospedali Riuniti di Livorno, Viale Alfieri n. 36;
- HUB - Livorno, Modigliani Forum, Via Veterani dello Sport n. 8.
Asl Toscana centro
All’interno della Asl Toscana centro si colloca la città di Firenze con il seguente centro vaccinale: Nelson Mandela Forum (Pfizer e Moderna);.
A Pistoia si può scegliere tra i centri di Pescia Hub Filanda e a Pistoia Hub La Cattedrale, dove vengono somministrati Moderna e Astrazeneca. Alle Case della Salute, invece, al momento la vaccinazione è sospesa in attesa dell’arrivo di nuove forniture.
A Prato i centri disponibili sono i seguenti:
- Pegaso 2 (Creaf), con i sieri Pfizer, Moderna, Astrazeneca;
- Carmignano - Distretto socio-sanitario con Astrazeneca;
- Montemurlo - Distretto socio-sanitario con Astrazeneca;
- Poggio a Caiano - Distretto socio-sanitario con Astrazeneca;
- Vaiano - Distretto socio-sanitario con Astrazeneca;
- Vernio - Casa della Salute con Astrazeneca.
Asl Toscana Sud Est
A Siena si possono scegliere i seguenti centri:
- Centro vaccinale «Pian d’Ovile» (Pfizer e Astrazeneca);
- Palazzetto Giannelli (Astrazeneca e Moderna per gli estremamente fragili);
- Abbadia San Salvatore - Palestra scuola elementare (Astrazeneca e Moderna per gli estremamente fragili);
- Monteroni D’Arbia - Discoteca Papillon 78 (Astrazeneca e Moderna per gli estremamente fragili);
- Montepulciano - Sala polivalente (Ex Macelli) con Astrazeneca;
- Poggibonsi - Palazzetto del Berinino (Pfizer, Astrazeneca e Moderna);
Infine, a Grosseto sono disponibili:
- Cinema Multisala CC Aurelia Antica;
- Distretto Barbanella;
- Albinia - Ristorante Attimi;
- Castel del Piano - Discoteca Kronos;
- Follonica - Fonderia ex ILVA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA