Nel giro di poche settimane la vaccinazione contro il Covid potrebbe coinvolgere anche i bambini più piccoli della fascia tra i 5 e gli 11 anni: ma qual è il parere degli esperti?
Nel giro di poco il vaccino contro il Covid prodotto da Pfizer, in collaborazione con BioNTech potrebbe essere esteso anche ai bambini della fascia tra i 5 e gli 11 anni. Gli studi hanno infatti dimostrato che il medicinale è sicuro anche per i più piccoli, come hanno annunciato le due aziende in una nota.
Al momento la FDA statunitense sta già lavorando sulla possibile approvazione del vaccino per i bambini più piccoli e nel corso delle prossime settimane potrebbe arrivare il via libera anche dall’Agenzia Europea dei Farmaci (EMA). Ma qual è il parare degli esperti?
Vaccino Covid ai bambini: il parere degli esperti
Tra non molto il vaccino contro il Covid potrebbe essere somministrato anche ai bambini appartenenti alla fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni. Sulla questione hanno espresso la propria opinione anche esperti del settore e medici: vediamo cosa ne pensano.
I dati presentati dalla casa farmaceutica, anche se non si basano su numeri molti grandi, ci consentono ugualmente di “essere confidenti della possibilità di usare il vaccino nella fascia 5-11 anni. Avere questo strumento ci permetterà di ridurre la diffusione e consentire di limitare significativamente la circolazione del virus visto che è un pezzo di popolazione non vaccinata”. È quanto ha affermato all’Adnkronos Salute Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’università Statale di Milano e primario all’ospedale Sacco del capoluogo lombardo.
Di tutt’altra opinione Francesco Vaia, direttore dell’INMI Spallanzani di Roma. Secondo il medico al momento non ci sono ancora dati a sufficienza: “Non sempre ciò che si legge nei comunicati stampa delle aziende corrisponde a studi severi e condivisi dalla comunità scientifica. Sul vaccino anti-Covid ai bambini ci sono opinioni contrastanti. Eviterei quindi, in assenza di un parere autorevole delle agenzie regolatorie nazionali ed internazionali e dei CDC, di intervenire da subito su una fascia si popolazione così sensibile”.
Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, il vaccino contro il Covid, se confrontato con gli altri che vengono fatto ai bambini ogni anno, “ha requisiti di sicurezza anche migliori. Se l’EMA darà il via libera potremmo riuscire a ridurre di molto la circolazione del virus visto che oggi non abbiamo possibilità nella fascia più giovane”. L’esperto ricorda poi che “con la vaccinazione della fascia 5-11 anni sarebbe molto più raggiungibile l’obiettivo di arrivare alla copertura del 95% della popolazione. Configurando per il Covid un futuro molto simile all’influenza”.
leggi anche
Arriva vaccino Moderna per bambini dai 5 agli 11 anni: come funziona, effetti collaterali e quanto protegge
Infine anche Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova ha espresso la sua posizione attraverso un post pubblicato su Facebook, in cui si può leggere:
“Buone notizie sul fronte vaccini. A breve potrebbe essere approvato il vaccino Pfizer contro Covid-19 per i bambini dai 5 ai 12 anni. La sperimentazione è terminata con successo e tutto il materiale è stato inviato alla FDA, e si spera presto anche a EMA. Speriamo che FDA ed EMA trovino tutto in regola e che si possa iniziare presto. Il protocollo - sottolinea l’esperta - prevede una dose più bassa, ma lo stesso ciclo di 2 vaccinazioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA