Il produttore americano di automobili investirà $7 miliardi per aumentare la produzione di veicoli elettrici, l’obiettivo è frenare l’avanzata di Tesla e Ford.
La casa automobilistica americana General Motors ha annunciato un piano d’investimento dal valore di $7 miliardi per potenziare le capacità produttive dei suoi stabilimenti di Orion Township e Detroit-Hamtramck, nei quali si concentra la maggior parte della produzione di automobili e camion ad alimentazione elettrica.
Dopo aver perso nel 2021 il primato in termini di vendite negli USA a favore di Toyota Motor Group, il gruppo automobilistico, con sede a Detroit, sta cercando di tenere testa all’espansione nel settore della mobilità elettrica della sua storica rivale: Ford Motor Company. Entrambe le aziende devono, tuttavia, fare i conti con Tesla che mantiene la sua posizione di azienda leader nel mercato nordamericano delle auto elettriche.
General Motors e il piano per frenare Tesla e Ford
Nel corso di una conferenza stampa ufficiale, l’amministratrice delegata di General Motors Mary Barra ha illustrato nel dettaglio la strategia che la casa automobilistica intende perseguire al fine di ampliare il proprio raggio d’azione nel settore dei veicoli elettrici.
Il piano da $7 miliardi consentirà all’azienda di produrre più di 600.000 camion e furgoni elettrici all’anno, entro il 2024. La capacità produttiva degli impianti situati negli USA e nella provincia canadese dell’Ontario supererà inoltre 1 milione di unità prima del 2025, sempre secondo le stime fornite dal management della casa automobilistica. In una nota si legge che $4 miliardi saranno utilizzati direttamente per l’espansione e l’ammodernamento della fabbrica di Orion Township, nella quale saranno assemblati i pick-up elettrici della gamma Chevrolet Silverado e GMC Sierra.
La scorsa estate il gruppo automobilistico di Detroit aveva dichiarato di voler aumentare del 30% il pacchetto d’investimenti previsti nel lungo periodo sul fronte dell’elettrificazione: si tratterebbe di circa $35 miliardi entro il 2025.
Batterie al litio e la collaborazione con LG Energy Solution
Sulla base delle dichiarazioni fornite dai vertici societari, oltre un terzo del capitale stanziato per il piano d’investimento di General Motors - $2,6 miliardi - sarà utilizzato per la costruzione di un impianto in cui si realizzeranno le batterie per i veicoli elettrici prodotti nello stabilimento di Orion Township.
La struttura sorgerà a Lansing (Michigan) e sarà il terzo impianto di questo tipo costruito grazie alla partnership siglata con LG Energy Solution, la sussidiaria del gruppo sudcoreano LG che si occupa dello studio e della progettazione di dispositivi per l’alimentazione elettrica di ultima generazione. Le due aziende stanno già costruendo strutture dello stesso tipo in Ohio e Tennessee, le quali saranno pienamente operative non prima del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA