Lo stipendio e il contratto di Vincenzo Italiano, l’allenatore della Fiorentina fresco di rinnovo che, dopo aver fatto molto bene con lo Spezia, è riuscito a riportare i viola in Europa.
La storia dello stipendio e del contratto di Vincenzo Italiano con la Fiorentina è una sorta di telenovela che, in pratica, va in onda dal giugno 2021 quando, con un autentico colpo di scena, i viola hanno rotto con Gennaro Gattuso che inizialmente era stato individuato come mister.
Un po’ come successe alla Lazio con Simone Inzaghi, richiamato in tutta fretta da Salerno a Formello dopo il ripensamento di Marcelo Bielsa, quella che inizialmente sembrava essere una soluzione di ripiego invece in qualche modo ha segnato la storia del club.
Dopo aver portato lo Spezia in Serie A salvando poi i liguri senza mai disdegnare il bel gioco, Italiano in un solo anno ha conquistato Firenze riaccendendo la passione del popolo viola dopo gli ultimi mediocri campionati. Fiore all’occhiello è stato il settimo posto in campionato che è valso la qualificazione in Conference League.
Ma quanto guadagna Vincenzo Italiano? Vediamo lo stipendio percepito dall’allenatore dei toscani che, dopo una trattativa che ha tenuto il popolo viola con il fiato sospeso, ha rinnovato il contratto con la Fiorentina.
Fiorentina: stipendio e contratto di Vincenzo Italiano
Durante la sua carriera da calciatore, Vincenzo Italiano è stato un buon centrocampista che ha militato per cinque stagioni in Serie A con le maglie gialloblù del Verona e del Chievo. Come allenatore invece nel professionismo ha iniziato a Trapani dove ha ottenuto subito una insperata promozione in Serie B.
Il capolavoro Italiano però lo ha fatto con lo Spezia, prima portando per la prima volta i liguri in Serie A e poi ottenendo contro ogni pronostico una meritata salvezza. Il bel gioco mostrato dai bianconeri ha attirato le attenzioni di diversi club.
La Fiorentina così dopo la rottura con Gennaro Gattuso, ha deciso di puntare forte su Vincenzo Italiano dando vita a una sorta di braccio di ferro con il club ligure poco propenso a liberare il mister.
In mezzo a questa storia c’è stata la vicenda della penale da 1 milione da pagare per liberare il tecnico, fatto sta che questa estate Italiano e la Fiorentina si sono legati con un contratto biennale fino al 2023 con opzione per il terzo.
Da quando si apprende lo stipendio netto percepito dal mister era di 1,2 milioni a stagione più bonus, che potrebbero essere stati in parte raggiunti vista la qualificazione alle Coppe europee.
Dopo una trattativa serrata, Vincenzo Italiano alla fine ha rinnovato il contratto con la Fiorentina fino al 2024 con opzione per il 2025, per uno stipendio che sarebbe aumentato fino a 1,7 milioni netti a stagione che potrebbero diventare 2 milioni con i bonus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA