Per VR (dall’inglese “Virtual Reality”) si intende la realtà simulata, ovvero un ambiente tridimensionale ricostruito al computer che può essere esplorato e col quale si può interagire tramite visore o altri dispositivi indossabili.
La VR non è la realtà aumentata: quest’ultima aumenta la percezione che abbiamo del mondo attraverso una serie di contenuti digitali. La VR invece è una realtà immersiva che trasporta l’utente nello schermo facendogli vivere il gioco o l’esperienza in prima persona.
I colossi hi-tech sono sempre più interessati allo sviluppo della VR. Tra i visori di realtà virtuale più conosciuti troviamo Samsung Gear VR, Oculus Rift, PS VR e HTC Vive.
Il campo della VR è in perenne sviluppo e nel prossimo futuro sarà un asso nella manica per l’industria tecnologica e videoludica. Attualmente nessun visore VR mantiene al 100% le sue promesse: la resa grafica può migliorare e resta da risolvere il problema di mal di testa, ipersensibilità e nausea dovuti alla variazione del campo visivo mentre si gioca.
Vuoi acquistare un visore VR? Leggi Visori realtà virtuale: ecco i migliori sul mercato