Whatsapp introduce la spunta blu, ma ci sono due modi per «salvarsi». Ecco come fare
Ieri sera e senza che nessuno se lo aspettasse WhatsApp ha introdotto le spunte blu per indicare l’avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario. Non solo, perché scorrendo verso destra sarà possibile vedere anche l’orario in cui il messaggio è stato consegnato e letto.
Una rivoluzione che non è piaciuta a moltissimi utenti dell’ormai celeberrima app di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg.
Ma ci sono due modi per «evitare le spunte blu» e quindi per non far sapere a coloro che ci hanno inviato il messaggio che lo abbiamo effettivamente letto. Sicuramente non sono due modalità comodissime, ma probabilmente salveranno molte coppie e altrettante amicizie.
Il primo modo consiste nel non aprire il messaggio e leggerlo dall’anteprima che compare sulla home nel momento dell’avvenuta ricezione. Non è il metodo più efficace, poiché spesso non permette di leggere il contenuto per intero, ma in caso di testi brevi, è sicuramente il più veloce e innocuo
La seconda modalità per non fare apparire la «spunta blu» è invece un po’ più complicata. Una volta ricevuto il messaggio, che risulterà consegnato ma non letto, si potrà attivare la modalità aerea per leggerlo. In questo modo il mittente non avrà la possibilità di ricevere la notifica di avvenuta lettura. Una volta fatto, si potrà tornare alla modalità normale e le spunte blu appariranno solo nel momento in cui l’utente aprirà volontariamente l’applicazione.
Al momento, chiunque voglia salvarsi dalla sgradita novità introdotta ieri sera da WhatsApp non ha altre alternative. Non saranno i metodi più corretti del mondo, ma il fine giustifica i mezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti