In arrivo un aggiornamento per WhatsApp che riguarda principalmente i messaggi inoltrati: ora si potrà vedere quante volte è stato inviato un testo.
Novità su WhatsApp: dopo le etichette che segnalano i messaggi inoltrati ora è in arrivo un nuovo aggiornamento che rivelerà anche quante volte è stato inoltrato un determinato messaggio. Già da tempo la popolare app di messaggistica sta cercando di aggiornare la propria piattaforma per consentire un utilizzo più consapevole e agevole e combattere lo spam. In questo caso, però, la feature sembra essere stata aggiunta soprattutto per dare battaglia alle fake news.
L’etichetta “Inoltrato” si è infatti rivelata come uno strumento utile per segnalare agli utenti quali contenuti sono stati scritti manualmente e quali sono invece stati scritti da qualcun altro e poi ricondivisi. Adesso grazie alla nuova opzione si potrà vedere con esattezza quante volte è stato rinviato un messaggio inoltrato. Nulla vieta di copiare un messaggio sul cellulare e poi incollarlo di nuovo su WhatsApp per evitare l’etichetta, ma di certo l’aumento dei passaggi è già di per sé un deterrente.
WhatsApp, scoprire quante volte è inoltrato un messaggio
Con l’evolvere della tecnologia cambiano le esigenze degli utenti: c’è sempre una maggiore attenzione per la privacy anche da parte di social media e sempre maggiore necessità di combattere il crescente fenomeno delle fake news.
WhatsApp ha dovuto presto prendere coscienza che la sua piattaforma si presta molto bene a far circolare (volontariamente e non) notizie false.
L’inserimento della nuova etichetta alcuni mesi fa è andata proprio in questa direzione: spesso le notizie false che girano sul web vengono inoltrate e su un’app crittografata come WhatsApp è difficile un controllo esterno. Oggi quando gli utenti vedranno un inoltro sanno che il messaggio è stato scritto da terzi e non dal contatto con il quale stanno parlando e del quale forse si fiderebbero senza fare ulteriori ricerche.
La nuova funzione, attualmente disponibile per gli utenti iscritti alla beta di WhatsApp, permetterà di vedere quante volte è stato inoltrato un messaggio secondo diverse modalità. Oltre a vedere il numero esatto dell’inoltro, tramite un apposito swipe, WABeta Info rivela che, dopo aver inoltrato lo stesso testo per quattro volte, questo verrà accompagnato dall’etichetta “inoltrato frequentemente”.
Uno screen che rivela il messaggio contrassegnato da un frequente inoltro (via WABetaInfo)
Le motivazioni di questo aggiornamento sono chiare e si riallacciano agli intenti su cui WhatsApp sta lavorando da diversi mesi, contenuti anche nel comunicato che gli sviluppatori hanno rilasciato sul blog ufficiale, Condividi con consapevolezza.
“La tua sicurezza” continua l’intervento “è di massima importanza per WhatsApp. Ti invitiamo ad essere prudente quando condividi messaggi che sono stati inoltrati”.
Leggi anche WhatsApp: come usare due numeri sullo stesso telefono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA