La versione beta più recente di WhatsApp per Android porta diverse novità, tra cui dimensioni minori dell’app e la notifica quando un utente cambia numero di telefono.
WhatsApp è al lavoro su un aggiornamento per Android che porterà alcune novità interessanti per gli utenti del robottino verde. Le nuove funzionalità non introducono modifiche importanti, ma sicuramente renderanno più semplice e piacevole l’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea.
Scopriamo cosa cambia con il prossimo update di WhatsApp per dispositivi Android.
WhatsApp: ecco l’ultimo aggiornamento per Android
La versione più recente della beta di Wapp per Android contiene diversi update, tra cui dimensioni più piccole dell’applicazione e una funzionalità che avvisa i contatti quando modifichi il tuo numero di telefono.
L’ultimo pacchetto WhatsApp 2.17.375 occupa circa 6MB in meno: la riduzione è dovuta all’eliminazione di 20 librerie aggiunte nelle versioni precedenti.
L’altro importante aggiornamento riguarda la notifica che viene inviata ai contatti quando si cambia numero di telefono su WhatsApp. Gli utenti possono anche personalizzare la lista di contatti che vedranno la modifica del numero, impostando manualmente le opzioni della privacy. Oltre a queste novità, WhatsApp ha anche modificato 473 file che correggono diversi bug minori.
Prima di queste novità WhatsApp ha lanciato una sezione di gestione dello storage nel menù di Impostazioni, offrendo agli utenti la suddivisione dettagliata dello spazio occupato dalla chat, inclusi contenuti multimediali come immagini, video e GIF.
Notifiche ai contatti se cambi numero di telefono
La nuova funzionalità rende il procedimento di modifica del numero di telefono meno stressante. Con un solo tocco puoi dire a tutti i tuoi contatti (o a chi vuoi tu) qual è il tuo nuovo numero invece di doverlo inviare a tutti, uno per uno.
Se non vuoi che sappiano sappiano che usi un altro numero puoi decidere di impostare la notifica solo per i contatti più stretti o quelli con cui interagisci di più per motivi personali o professionali.
Infatti si può creare un elenco personalizzato di contatti selezionati manualmente. Quando si utilizza per informare i contatti della modifica del numero di telefono, i vecchi messaggi nella conversazione verranno trasferiti automaticamente all’account WhatsApp associato al nuovo numero. Le chat di gruppo riceveranno la notifica di default.
WABetaInfo, che ha scoperto la nuova feature, dice che in un secondo momento sarà disponibile anche per iOS.
Attualmente su WhatsApp è possibile aggiornare il proprio numero andando su Impostazioni > Account > Modifica numero. Su Android solo le chat di gruppo vedono che hai cambiato il numero, mentre iOS non gode di questa funzionalità.
Non c’è ancora, invece, un tasto ufficiale per avere un secondo numero sullo stesso telefono. Nell’attesa che anche una novità di questo tipo sbarchi su un prossimo aggiornamento in futuro, ecco i modi per usare due account WhatsApp su iPhone o dispositivo Android.
© RIPRODUZIONE RISERVATA