Come trasformare un vocale di WhatsApp in un messaggio di testo? Ecco i trucchi per rendere gli audio leggibili senza il bisogno di ascoltare.
I messaggi audio su WhatsApp, croce e delizia per molti utenti: rapidi e intuitivi e a volte tremendamente lunghi, tanto da desiderare di poterli trasformare in un messaggio di testo.
Quante volte vi sarà capitato di ricevere quel piccolo messaggio audio su WhatsApp e di essere impossibilitati ad ascoltarlo: a lavoro o per altri impegni, esistono diversi trucchi per convertire una nota vocale in un messaggio di testo, in modo da poterlo leggere rapidamente senza alcuna difficoltà.
Ovviamente, per trasformare un messaggio audio in testo bisogna ricorrere all’uso di app esterne, disponibili per iOS e Android. Ecco quali sono e come funzionano.
Leggi anche Adesivi WhatsApp: come crearli personalizzati (anche con le tue foto)
WhatsApp, da messaggio vocale a testo: Audio to Text
Audio To Text è un’applicazione disponibile sia per App Store che Google Play Store che permette a un messaggio audio di essere trascritto in modo automatico, in modo da poter essere comodamente letto e consultato.
Utilizzare Audio To Text per WhatsApp è davvero semplice: scaricate l’applicazione e installatela. Fatto questo, aprite WhatsApp e scegliete il messaggio audio che desiderate trasformare in testo. Su iPhone tenete premuto per aprire il menù a tendina e cliccate sull’opzione “Inoltra”, stessa cosa su un dispositivo Android: premete per qualche secondo sul vocale scelto e scegliete Inoltra.
Adesso, in basso a destra troverete il tasto “Condividi” caratterizzato dal corrispondente simbolo, un quadrato con una freccia, tenetelo premuto per aprire una serie di opzioni di condivisione (tra e-mail, messenger ecc). Tra queste, se abilitato, troverete l’icona corrispondente a Audio to Text.
Premete il simbolo per essere reindirizzati direttamente nell’app, dove all’interno di un baloon verde inizierà ad essere trascritto l’audio di WhatsApp richiesto.
L’app è abbastanza precisa, e funziona al meglio con messaggi vocali non troppo lunghi: alla trascrizione mancherà, ovviamente, la punteggiatura ma il senso originale del messaggio inviatoci resterà intatto e perfettamente chiaro. Audio To Text per WhatsApp può essere utilizzato anche per altre applicazioni, come Telegram e Line (ma non per Facebook Messenger).
Scopri: Come inserire le note audio WhatsApp nelle Instagram Stories
Speechless
Altra ottima app per convertire audio in testo è Speechless, che gode anche di ottime recensioni, e permette di selezionare la lingua in cui desideriamo trascrivere il nostro messaggio vocale.
L’utilizzo dell’applicazione è in realtà molto simile alla precedente. Una volta scaricata e installata basta seguire lo stesso percorso: tenere premuto l’audio prescelto, cliccare su inoltra -> tasto condividi -> icona Speechless.
Qui vi verrà richiesta la lingua del messaggio audio da trascrivere, selezionate quella corrispondente e attendete il caricamento: una volta completato il testo del vostro vocale sarà pronto per essere letto e consultato. Anche per Speechless è possibile scegliere di utilizzarlo sia per Telegram, Line che le note vocali.
Ti potrebbe interessare WhatsApp: il trucco per trasformare le note vocali in testo
© RIPRODUZIONE RISERVATA