Whatsapp: scoperto il modo per scaricare i media cancellati

Sara Tamisari

16/04/2018

Whatsapp permette di scaricare video, foto e file cancellati dai dispositivi. La funzione scoperta sembra essere disponibile solo su Android.

Whatsapp: scoperto il modo per scaricare i media cancellati

Whatsapp, fino a qualche mese fa, non permetteva di scaricare tutti quei media che avevate cancellato dal vostro dispositivo. O meglio, c’era un limite di trenta giorni e una volta superato i file venivano cancellati dai server.

Sono stati in molti, infatti, a richiedere all’applicazione di aumentare il limite di tempo per recuperare i media cancellati e Whatsapp ha accolto le numerose richieste.

Esistono comunque modi alternativi per recuperare i file eliminati da Whatsapp e l’applicazione di messaggistica si presta a parecchi trucchi come riuscire a leggere i messaggi eliminati dopo 7 minuti o anche rispondere ai messaggi senza essere online. Ma se per riuscire a effettuare queste operazioni c’è bisogno di qualche trucchetto, adesso è l’app stessa a permettere agli utenti di recuperare i file perduti.

Whatsapp: come scaricare i media cancellati

Whatsapp continua a conservare all’interno dei propri server tutti i file che vengono condivisi nelle varie conversazioni. Prima lo faceva per trenta giorni e subito dopo li cancellava dai propri archivi.

La notizia arriva da Webetainfo: i ragazzi del sito hanno infatti testato questa nuova funzione cercando di scaricare vecchi file sui propri dispositivi. Il risultato è stato che, fino a due e tre mesi prima, tutti i media risultano disponibili al download.

Per file leggermente più vecchi, invece, Whatsapp manda un messaggio di errore, ma secondo i test effettuati dal sito basta cercare di scaricare la foto o il video più volte e dopo un po’ partirà il download.

Per quanto riguarda invece tutti i file estremamente datati, parliamo quindi di foto risalenti ad agosto 2017, l’applicazione richiede all’utente di condividere nuovamente la foto o il video perché non è possibile scaricarlo.

Questo significa che i file molto vecchi sono stati cancellati dai server dell’applicazione, ma essendo la nuova funzione entrata da poco in vigore non è detto che in futuro non sia possibile scaricare anche i media risalenti a un anno prima.

Ovviamente potrete fare il download di una foto o video condiviso in una chat a patto che il messaggio non sia stato cancellato dall’app. Altrimenti sarà impossibile scaricarlo.

Bisogna precisare che questa nuova funzione, al momento, non sembra essere disposnibile per gli utenti iOS, ma soltanto per quelli Android.

Argomenti

Iscriviti a Money.it