I Futures sullo zucchero sono in forte rialzo registrando performance record negli ultimi tre mesi. Scorte e produzione sono in diminuzione, ecco cosa aspettarsi per fine anno.
I futures sullo zucchero stanno registrando performance da record negli ultimi tre mesi.
La commodity ha chiuso la seduta di venerdì sul Chicago Mercantile Exchange a 15,04$ in rialzo dello 0,47%. Questo porta lo zucchero (SB) ad una performance settimanale di +7,51%, mentre nel corso dell’ultimo mese il rialzo è stato del 5,40% e negli ultimi 3 mesi del 26,81%.
Dal minimo del 28 agosto di 10,84$, il prezzo dello zucchero è salito di circa il 40%.
Questi dati rendono lo zucchero l’unica commodity che si è apprezzata negli ultimi 6 mesi.
Rally dello zucchero: quali sono le cause?
I contratti futures con sottostante lo zucchero sono aumentati di prezzo a seguito di diversi motivi:
- E’ finito il crollo del real brasiliano: la stabilizzazione della valuta brasiliana ha dato il via al rialzo dello zucchero sui mercati. Il Brasile è il maggior produttore ed esportatore al mondo di zucchero.
- Produzione in calo: Il Brasile è stato colpito da forti piogge nel corso dell’ultimo mese, che hanno rallentato la produzione di zucchero e quindi influiranno in negativo sui dati riguardanti le scorte di zucchero detenute a livello mondiale. In un report della scorsa settimana di Unica group, è stato evidenziato come solo il 42,2% della canna venga destinato alla produzione di zucchero, rispetto alle stime del 43,1%.
- Aumenta la domanda, scorte in calo: Raizen Energia, la più grande società di esportazione di zucchero del mondo, ha rivelato di aver venduto 957.800 tonnellate di zucchero per il 2016/2017 a partire dalla fine di settembre. Si tratta di un aumento del 69% rispetto alle 565.800 tonnellate dell’anno precedente. Le scorte di etanolo del gruppo al 30 settembre 2015 si attestavano a 921.000 tonnellate, in calo del 14,9% a/a.
- Il rinnovamento annuale dei gestori di fondi: nell’asset allocation per il 2016 molti gestori di fondi stanno acquistando posizioni sullo zucchero, viste le incertezze per gli altri settori dell’economia. E’ quanto affermato in una nota da Societé Generale.
Zucchero: analisi tecnica prossime sedute
Come vediamo dal grafico il quadro tecnico dello zucchero è chiaramente dominato da forze rialziste.
La prima resistenza di prezzo è individuata a 15,26$, massimo intraday della seduta di venerdì. Oltre questo livello il test rialzista è a 15.50$, massimo annuale testato per due volte dai “sugar bulls” il 3 e 4 novembre.
Per i supporti di prezzo il più immediato è individuato al livello di 14,60, mentre resto decisivo a lungo termine il mantenimento della quotazione sopra il supporto di area 14,00$.
© RIPRODUZIONE RISERVATA