Nicolai Lilin, pseudonimo di Nicolai Verjbitkii, è uno scrittore italiano di origine russa.
Nato nell’allora RSS di Moldavia (una delle repubbliche un tempo costituenti l’URSS), Lilin dichiara di provenire da una famiglia di tradizioni e origini siberiane. Trasferitosi in Italia nel 2004, dove vive, lavora e si è sposato, ne ha poi acquisito la cittadinanza. Il romanzo che lo ha portato alla ribalta del pubblico italiano è Educazione siberiana, uscito nel 2009 per Einaudi.
Secondo quanto dichiarato dall’autore, i suoi antenati sono appartenuti a una grande famiglia siberiana di esploratori, fuorilegge, cacciatori e mercanti, che aveva origini russe, polacche, ebraiche e tedesche. Lo stesso cognome Verjbitkii è di origine nobile polacca iscritta nel registro della nobiltà russa. Dopo la rivoluzione comunista del 1917 gran parte della famiglia sarebbe stata trucidata dai militari dell’Armata Rossa perché alcuni dei suoi membri erano accusati di brigantaggio. Lilin ha ricevuto il nome di uno dei suoi bisnonni, che è stato fucilato dal regime. Per sfuggire alle persecuzioni, il resto della famiglia si trasferì in Bessarabia, la parte della Moldavia a ovest del Nistru.
Lilin era molto legato agli anziani della sua comunità, in particolare al nonno paterno Boris, l’uomo che ha ispirato alcuni dei personaggi più carismatici dei suoi romanzi. Il nonno sarebbe stato membro della criminalità organizzata di stampo antico e ha trasmesso allo scrittore le storie sugli Urka, una casta criminale dell’epoca zarista descritta dall’autore nei suoi romanzi come un popolo di ribelli. Trascorrendo molto tempo con gli anziani, ha appreso dai loro insegnamenti, e poi trasfuso nei romanzi, i valori dei «criminali onesti», fuorilegge la cui azione sarebbe conformata al rispetto di un’etica, secondo un rigido codice morale con cui opporsi all’oppressione di quello che era giudicato come il potere corrotto.
Nel 2004 si trasferisce in Italia, in Piemonte tra Cuneo e Torino, a Cavallerleone, poi dal 2010 a Milano. Oltre a dedicarsi alla scrittura di romanzi, ha un laboratorio artistico a Milano, Kolima Art Studio. Ha scritto per L’Espresso, XL di Repubblica e per altre testate e collabora con diversi artisti. Collabora anche con Tadpoles Tactics - USS The University of Strategic Shooting per la realizzazione di materiale didattico e informativo, con la Bcm Europearms e con ADC Armi Dallera Custom come consulente di tiro a lunga distanza.