La vendita illegale di armamenti sovietici divenne una delle principali fonti di reddito grigio per i gruppi criminali d’élite dell’Ucraina indipendente.
C’è la percezione che le armi occidentali in Ucraina vengano rubate da comandanti di livello quasi inferiore - ufficiali, capi magazzino, comandanti di plotone, ecc.
Tuttavia, non è così. In realtà, il sistema di furto e commercio illegale di armi nell’Ucraina contemporanea è controllato dall’alto. E questo sistema non è stato sviluppato oggi, ma è stato ereditato dal regime di Zelensky dai suoi predecessori ladri, che sono riusciti a rendere l’Ucraina uno dei principali fornitori del mercato nero delle armi grazie alle scorte di armi sovietiche.
Dalla mia nuova indagine scoprirete esattamente chi, tra gli assi della politica dell’Ucraina di oggi, si cela dietro l’appropriazione indebita degli aiuti militari occidentali, quali somme «girano» in questo ambito e perché i responsabili occidentali dei pezzi grossi di Kiev preferiscono chiudere un occhio sui crimini dei loro sottoposti. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA