Netflix è la nuova esca per le truffe. Attenzione alle email che chiedono di fornire dati di pagamento per rinnovare l’abbonamento, sono truffe.
Attenzione all’ennesima truffa di phishing. Questa volta i truffatori hanno scelto Netflix come esca per convincere i malcapitati utenti a fornire le loro credenziali bancarie.
Lo schema non è molto diverso rispetto alle altre truffe che sfruttano la notorietà di un marchio per ingannare gli utenti.
Una email, apparentemente ufficiale, ci avvisa che l’abbonamento Netflix è scaduto e che è necessario comunicare i nostri dati bancari per rinnovarlo. Ma c’è di più. Per convincerci a procedere ci comunica che, in quanto parte del programma fedeltà, possiamo avere l’abbonamento gratis per 90 giorni.
I campanelli di allarme ci sono tutti: mittente sconosciuto, errori grammaticali, richiesta di dati bancari via email.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico e come difenderci da questa truffa, soprattutto se si è un utente Netflix.
Attenzione all’email truffa di Netflix
Negli ultimi giorni, molti utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto una email sospetta apparentemente da parte di Netflix in cui si comunica che per rinnovare l’abbonamento e per ottenere un prolungamento gratis di 90 giorni occorre cliccare su un apposito link e inserire i dati della carta di credito.
Come in ogni truffa di phishing, per adescare i malcapitati i criminali puntano innanzitutto sulla somiglianza della loro email a quella ufficiale. Come si può notare nella foto, infatti, il noto logo con la “N” rossa su sfondo nero è identico a quello originale. Anche la scritta e i caratteri utilizzati per il corpo del testo sembrano essere identici.
Il testo contiene un link che si apre cliccando su “Estendi gratuitamente”. Una volta cliccato il pulsante rosso si atterra su una pagina gestita e controllata dai truffatori in cui ci viene chiesto di inserire i dati della nostra carta di credito. Se tali dati vengono forniti, i criminali avranno accesso a tutti i nostri soldi e potrebbe effettuare trasferimenti indisturbati.
È estremamente importante non solo non fornire alcun tipo di dato personale, ma anche non cliccare su nessun link. Questi, infatti, contengono spesso dei virus attraverso i quali i truffatori possono ottenere l’accesso ai nostri dati sensibili.
Come difendersi dalla truffa Netflix
Chi non possiede un abbonamento Netflix non dovrebbe avere nessuna difficoltà a riconoscere la truffa. Mentre, per chi possiede un abbonamento riconoscere la truffa può essere più difficile.
Sapere come difendersi da una truffa di questo tipo, soprattutto se si dispone di un abbonamento, è fondamentale per proteggere i nostri dati e i nostri soldi.
Riconoscere la truffa non è difficile, gli indizi ci sono e sono palesi. Prima di tutto occorre controllare il mittente dell’email per verificarne la legittimità. Di solito, le email truffa hanno come mittente un nome e cognome proprio, spesso straniero, che non ha nulla a che fare con l’azienda e, quindi, immediatamente riconoscibile.
Altri indizi importanti sono gli errori grammaticali. Come si può osservare nella foto la parola “è” è scritta senza accento, così come la parola “fedeltà”. Anche la scelta di usare due punti esclamativi anziché uno, contrasta con l’ufficialità delle comunicazioni che è solito inviare Netflix.
È opportuno tenere a mente che Netflix non chiede mai di condividere i dati personali, tra cui il numero della carta di credito, informazioni sul conto corrente o la password dell’account Netflix, in un SMS o in un’email.
Qualora dovessi ricevere una email truffa di questo genere inoltra l’email all’indirizzo phishing@netflix.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA