Albermarle, azienda leader globale produttrice di litio, è determinata a conquistare Liontown. L’industria del litio avvierà il trend rialzista?
Albemarle (ALB.US) è il più grande produttore mondiale di litio. Gli sforzi dell’azienda sono ora concentrati sull’acquisizione di Liontown, una società mineraria australiana focalizzata sullo sviluppo di minerali per batterie per auto elettriche.
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I guadagni euforici non hanno aiutato la valutazione di Albemarle
La proposta di acquisizione da 5,2 miliardi di AUD (3,7 miliardi di dollari) della società è stata respinta per la terza volta dagli australiani, causando un’impennata delle società di litio australiane. La scorsa settimana, Albemarle ha annunciato la costruzione pianificata di un impianto da 1,3 miliardi di dollari nella Carolina del Sud (USA). Nonostante le notizie sullo sviluppo del business della società, la pressione al ribasso mantiene le valutazioni azionarie a livelli relativamente bassi.
Nel 2022 il consumo di litio per veicolo secondo Adamas Intelligence è aumentato del 17%. Nonostante ciò, il prezzo delle azioni di Albemarle è scambiato al di sotto dei livelli di gennaio 2022.
Con i prezzi del nichel che si stanno normalizzando e il cobalto in difficoltà, gli investitori temono un ulteriore indebolimento a causa di una potenziale recessione e condizioni di credito più restrittive che potrebbero colpire la domanda di veicoli elettrici. Non è chiaro su quale scala programmi fiscali come l’IRA statunitense o l’apertura della Cina saranno in grado di stimolare la domanda.
A lungo termine, il litio potrebbe ancora essere un bene altamente desiderabile. A partire dal 2035, non sarà possibile vendere auto con motore a combustione interna nell’UE a eccezione dei carburanti sintetici. Questi, tuttavia, sono ancora in fase di ricerca e la domanda di veicoli elettrici è in crescita.
Breve sguardo al mercato del litio del 2022
L’Electric Vehicle Metal Index del 2022, che tiene traccia del valore dei metalli nelle batterie dei veicoli elettrici, ha raggiunto i 26,9 miliardi di dollari (crescita del 232% su base annua). Il valore dei metalli utilizzati nelle batterie nel solo dicembre 2022 ha superato i risultati cumulativi del 2019 e del 2020. La capacità della batteria EV nel dicembre 2022 ha raggiunto un nuovo record di 63,6 GWh secondo Adamas Intelligence (29% a/a)
Gli analisti prevedono una maggiore domanda di litio dalla Cina, con dati recenti provenienti dal paese che suggeriscono un progressivo rimbalzo economico. Una maggiore domanda potrebbe tradursi in prezzi più elevati che potrebbero potenzialmente favorire il prezzo delle azioni di Albemarle.
L’attività di vendita di metalli per batterie e accumulatori per autoveicoli nel 2022 ha registrato un totale di vendite più elevato rispetto al totale dei 5 anni precedenti. Il valore dei metalli delle batterie nel 2022 per le nuove auto elettriche vendute è triplicato a causa dell’aumento dei prezzi del litio e del nichel.
A dicembre 2022, un totale di 38.061 tonnellate di litio (aumento del 46% su base annua) è stato trovato nelle batterie vendute nei veicoli elettrici per passeggeri sulle strade di tutto il mondo. A quel tempo, il prezzo della materia prima è salito a $ 70.000 per tonnellata, aumentando del 280% su base annua. Anche la quota di nichel è aumentata, con il ruolo in calo e i prezzi del cobalto che hanno una quota sempre più rintracciabile nel mercato dei veicoli elettrici. Ora stiamo assistendo a una correzione di questi aumenti euforici.
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