Lo stipendio, la biografia e il valore di mercato di Alessandro Bastoni, il difensore dell’Inter e della Nazionale che ancora non ha rinnovato il contratto con i nerazzurri.
Quanto guadagna Alessandro Bastoni? Una domanda che molti tifosi dell’Inter si staranno facendo ora che la strada del rinnovo del contratto con il club sembrerebbe essere in salita, con i meneghini che così il prossimo anno potrebbero perdere a parametro zero un’altra colonna della propria difesa dopo Milan Skriniar, ormai prossimo ad accasarsi al Psg.
Il contratto di Bastoni infatti scade a giugno 2024 e - stando ai vari rumors - al momento ci sarebbe distanza tra l’offerta dell’Inter e le richieste dell’entourage del giocatore; senza un accordo nei prossimi mesi, i nerazzurri in estate potrebbero decidere di monetizzare una eventuale cessione per non rischiare di restare con un pugno di mosche in mano come avvenuto con Skriniar.
Del resto sarebbe lunga la fila degli estimatori di Bastoni, con il difensore che avrebbe degli ammiratori soprattutto in Premier League; del resto stiamo parlando di un giovane da anni autentica colonna dell’Inter e della Nazionale, con in bacheca un Europeo e uno Scudetto.
Vediamo allora quanto guadagna attualmente Alessandro Bastoni, dando uno sguardo oltre allo stipendio percepito e al suo valore di mercato anche alla biografia del difensore dell’Inter che presto potrebbe andare in scadenza di contratto.
Inter: la biografia di Alessandro Bastoni
Nome: Alessandro Bastoni
Data di nascita: 13 aprile 1999.
Luogo di nascita: Casalmaggiore (Cremona).
Altezza e peso: 190 cm, 75 kg.
Piede: sinistro.
Nazionalità: italiana.
Ruolo: difensore centrale
Famiglia: suo padre Nicola è un ex calciatore di ruolo terzino che ha militato anche nella Cremonese, è sposato con Camilla Bresciani e ha una figlia.
Squadra di appartenenza: Inter.
Caratteristiche: difensore centrale abile nel gioco aereo e dotato di buona tecnica, negli ultimi anni all’Inter è stato impiegato prevalentemente come terzo di una difesa a tre.
Carriera: cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, nel 2017 è stato acquistato dall’Inter che prima lo ha lasciato in prestito agli orobici e poi lo ha mandato un anno a farsi le ossa a Parma; con l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina dei nerazzurri è diventato un titolare fisso.
Curiosità: è un grande appassionato di NBA.
Lo stipendio e il valore di mercato
Nel 2017 l’Inter non ha badato a spese per acquistare Alessandro Bastoni all’Atalanta, staccando in favore degli orobici un assegno da 31 milioni; inizialmente il suo stipendio con il Biscione era di 1,5 milioni netti a stagione.
Nel 2021 c’è stato il rinnovo di contratto fino al 2024, con lo stipendio di Bastoni che è lievitato fino a 2,8 milioni netti a stagione più bonus. Stando a quanto scritto dalla Gazzetta dello Sport, l’Inter adesso avrebbe offerto un prolungamento da 4 milioni più bonus, ma la richiesta del giocatore sarebbe di 5,5 milioni.
La distanza di conseguenza sarebbe ancora ampia anche se non incolmabile, con l’Inter che non può permettersi di perdere a parametro zero un giocatore che, stando al sito specializzato Transfermarkt, al momento avrebbe un valore di mercato pari a 55 milioni.
Se nei prossimi mesi non verrà raggiunto un accordo sul rinnovo del contratto, l’Inter di conseguenza questa estate potrebbe mettere Bastoni sul mercato anche se questo significherebbe perdere, in un colpo solo, due dei suoi tre difensori titolari considerando l’ormai inevitabile addio di Milan Skriniar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA