Dall’analisi delle posizioni nette corte pubblicate da Consob, emerge come i fondi non vedano più Azimut come la loro preda principale. Stando ai dati al 15 marzo 2019, è UBI Banca a detenere lo scettro di società più venduta dagli istituzionali
L’ottava appena conclusa ha visto un cambio ai vertici della classifica delle società di Piazza Affari maggiormente vendute dai fondi: Azimut, dopo un lungo periodo al primo posto del ranking, è stata scalzata da UBI Banca, che ora governa il podio con il 7,72% di capitale sociale messo all’angolo dagli hedge funds e sei posizioni ribassiste in essere.
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 15/03/2019
Con le variazioni di questa settimana, Azimut vede scendere la quota di capitale detenuta dalle mani forti al 7,71%, mentre la pressione sul capitale sociale su Banco BPM scende al 6,94%.
Come avevamo anticipato la scorsa settimana, la società di gestione del risparmio ha perso il suo dominio nella classifica. Questo segnale può essere considerato come positivo, in quanto i grandi player del mercato stanno scaricando i loro short sull’azienda al salire dei prezzi in Borsa della stessa.
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 15/03/2019
Per quanto riguarda le variazioni nell’esposizione corta dei fondi istituzionali sulle quotate italiane rispetto alla scorsa settimana, la più importante è su BPER Banca, dove gli hedge funds hanno incrementato la loro quota di short sul capitale dell’istituto di credito dello 0,78%.
Il cambiamento più positivo è quello su Banco BPM, dove gli investitori istituzionale hanno fatto scendere dello 0,58% le posizioni corte sulla società.
Italgas vede invece scendere l’esposizione short al di sotto dello 0,5% sul capitale dell’azienda, che quindi esce dalla nostra classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA