Unicredit: trading range favorisce strategie contrarian

Ufficio Studi Money.it

2 Aprile 2019 - 11:24

Le azioni dell’istituto bancario milanese rimangono all’interno di un trading range facendo privilegiare strategie contrarian. Data la tendenza sottostante ascendente potrebbero essere più interessanti operazioni long dal supporto statico

Unicredit: trading range favorisce strategie contrarian

Le azioni Unicredit sono in evidenza in questi giorni, a seguito della notizia di ieri relativa all’inserimento nella «Convinction Buy List» di Goldman Sachs (clicca qui per approfondire).

Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Oggi i corsi invece procedono all’insegna del ribasso dopo l’apertura in lap up. A livello tecnico i prezzi sono inseriti in un trading range compreso tra la resistenza statica a 12,15 euro e il supporto orizzontale a 11,17 euro, livelli lasciati in eredità dal massimo e il minimo rispettivamente segnati il 1° marzo e il 27 marzo scorso.

Interessanti anche le indicazioni evidenziate dalle medie mobili semplici a 50 e 200 giorni, transitanti entrambi a ridosso dei livelli orizzontali precedentemente menzionati. In particolare la SMA50 transita sul livello supportivo, mentre la SMA200 su quello resistenziale.

Nonostante il trend in atto da inizio anno sia rialzista, a seguito della figura di doppio minimo che si è sviluppato tra gennaio e febbraio (già arrivato a target), l’attuale struttura tecnica favorirebbe l’implementazione di strategie contrarian. In particolare di acquisto dal livello supportivo, mentre di vendita dal livello resistenziale.

Tuttavia, considerato il movimento ascendente sottostante, tra le due operatività sarebbe comunque da privilegiare quella rialzista dal supporto. A rafforzare questa view anche il fatto che, nonostante l’andamento in range da fine febbraio, i corsi stazionano comunque al di sopra della media mobile a 50 giorni, a seguito dell’intersezione effettuata nella seduta del 12 febbraio scorso.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategie operative su Unicredit

Elaborazione Ufficio studi di Money.it

Vista la struttura tecnica breve-medio periodo e la tendenza ascendente in atto da inizio anno, si potrebbe considerare l’implementazione di strategie long dalla parte inferiore del trading range, più precisamente a 11,17 euro.
In tal caso lo stop loss potrebbe essere posizionato poco al di sotto del massimo registrato il 25 gennaio, più precisamente a 11 euro.
Un primo obiettivo di profitto potrebbe essere collocato in prossimità della parte superiore del trading range, a 12,15 euro.
Un target finale, invece, potrebbe essere identificato mediante la proiezione dell’ampiezza del range dal livello di resistenza. Tramite questa estensione l’obiettivo finale transiterebbe in area 13,20-13,50 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.