La struttura tecnica di Mediobanca favorisce strategie di natura rialzista. Nel mercato esistono Certificati Digital a capitale condizionatamente protetto con Livelli Barriera piuttosto distanti dai prezzi attuali
Seduta all’insegna dei rialzi per Mediobanca, che segna un progresso del 2,72% attestandosi a 9,964 euro.
A spingere gli acquisti sull’istituto di credito sarebbero le indiscrezioni secondo la quale Leonardo Del Vecchio sarebbe intenzionato ad aumentare la sua quota nella banca al 10% dall’attuale 6,4%.
Mediobanca, grafico settimanale. Fonte: Bloomberg
Da un punto di vista prettamente grafico, si nota come, con il superamento della neckline a 9,482 euro, i prezzi abbiano confermato la figura di doppio minimo a 8,212 euro.
Questo modello di reversal avrebbe la possibilità di dare inizio a una nuova gamba di rialzo da parte delle quotazioni, che in tal modo continuerebbero l’uptrend in atto dal 2012.L’obiettivo della conformazione grafica è ambizioso: proiettando in alto l’altezza del double bottom, emerge come il target principale si collocherebbe a 10,82 euro.
In generale, è da segnalare come il rimbalzo iniziato con il pattern di Pin bar di metà agosto 2019 è stato formato a ridosso della media mobile semplice a 200 settimane, che in passato si è rivelata in grado di respingere gli affondi dei venditori.
Un altro segnale positivo è stato la rottura della linea di tendenza ottenuta collegando i top del 24 aprile 2018 a quelli del 15 aprile 2019.
È da segnalare anche come dopo cinque ottave rialziste consecutive, sia ragionevole attendersi un ribasso: questa potrebbe essere un’occasione per implementare una strategia di medio-lungo periodo ad un prezzo migliore di quelli attuali.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Le strategie operative con i Certificati
Vista la struttura costruttiva delle azioni Mediobanca, si potrebbe valutare una strategia con dei Digital Certificates a capitale condizionatamente protetto. Sul mercato vi sono prodotti con Livelli Barriera e Livelli Digital posti in area 5,852 euro.
Con questi prodotti, l’investitore potrà beneficiare del pagamento di cedole condizionate al fatto che i prezzi restino al di sopra del Livello Digital. Oltre a questo, alcuni strumenti offrono l’erogazione di alcuni premi incondizionati.
I Certificates individuati offrono date di rilevazioni mensili fino al febbraio 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti