In arrivo un nuovo aggiornamento al sistema operativo Android con tantissime novità. Vediamo quali.
Android è il sistema operativo ideato da Google ormai parte integrante di tantissimi smartphone e tablet. Il colosso statunitense sta per rilasciare la versione numero 15 con diverse novità sopratutto in chiave sicurezza. Aggiornamenti che saranno rilasciati non solo per i dispositivi moderni ma per tutti. Vediamo le principali novità.
Android 15 aumenterà la sicurezza del dispositivo
Sul nuovo sistema operativo Android 15, Google ha voluto dare particolare attenzione al tema sicurezza apportando diverse modifiche per impedire i furti rendendo la vita dei ladri più difficile. Un nuovo dispositivo antifurto dovrebbe bloccare automaticamente lo smartphone in caso di emergenza e impedire così ai criminali di poter fare qualsiasi cosa con esso.
Una tecnica usata dai ladri consiste nel strappare lo smartphone dalle mani del proprietario e attivare rapidamente la fotocamera per impedire che questo vada in blocco. Il nuovo aggiornamento Google impedirà questa cosa, sarà in grado di riconoscere grazie a dei sensori il gesto fraudolento, mandando in blocco il cellulare, impedendo che questi possano accedervi.
C’è anche un’altra nuova misura di protezione: se lo smartphone rimane offline per un periodo di tempo più lungo, anche in futuro il dispositivo verrà bloccato automaticamente.
Questi due aggiornamenti verranno inseriti su tutti i dispositivi che aggiorneranno il sistema operativo alla versione 15 di Android. Un’altra funzionalità sarà il blocco remoto.
Grazie al numero associato al dispositivo e un codice di sicurezza associato, si potrà bloccare un telefono a distanza da un altro dispositivo.
Altra tecnica usata dai ladri è quella di spiare alle spalle il malcapitato per riconoscere la password e ottenere l’accesso sia al telefono che all’account Google. Con l’aggiornamento si potrà attivare l’autenticazione estesa in cui è richiesta nuovamente l’autenticazione biometrica prima di qualsiasi modifica alle impostazioni o all’account Google. Si tratterà di un’opzione facoltativa.
Novità importante per Android 15 è l’arrivo di uno spazio privato. In pratica sarà possibile tenere alcune app in una zona separata e in questo modo non verranno visualizzate nell’elenco e chi non ha l’autorizzazione non potrà accedervi. Questo oltre a migliorare la sicurezza per i furti, migliorerà anche l’organizzazione delle app sul dispositivo. Pensiamo alle app bancarie che potranno essere messe in uno spazio segreto e non viste da nessuno.
Rafforzata anche la protezione da malware e programmi fraudolenti. Google Play Protect sarà in grado di analizzare il comportamento delle app utilizzando l’intelligenza artificiale eseguita localmente. Se viene scoperto un comportamento sospetto, gli utenti vengono avvisati.
Inoltre la nuova versione di Android segnala se la connessione del cellulare non è crittografata, cosa che in alcuni paesi avviene ancora e talvolta avviene nell’ambito di attacchi mirati.
La versione di prova di Android 15 è già disponibile online. Questa oltre a contenere gli aggiornamenti sopra menzionati, apporterà anche tanti aggiornamenti strutturali come ad esempio nuove restrizioni alle attività di lunga durata con lo scopo di migliorarne la batteria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA