Terminata l’attuale fase di consolidamento, i prezzi dell’argento sono attesi in ulteriore rialzo. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas
Dopo aver toccato i massimi dal 2013, il prezzo dell’argento nelle ultime sedute ha consolidato in quota 26,5 dollari l’oncia.
L’impetuosa avanzata dei prezzi, in rialzo di quasi 50 punti percentuali da inizio anno, si è trovata a fare i conti con la soglia dei 30 dollari, superata l’ultima volta a febbraio 2013.
Argento, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Da un punto di vista grafico, a partire dalla seconda metà di marzo il prezzo dell’argento ha evidenziato un netto miglioramento dalla struttura che ha permesso ai corsi di recuperare il veloce crollo precedente e di riportarsi sopra la media mobile semplice a 200 giorni .
Superato questo test, i prezzi dell’argento sono inoltre riusciti a rompere la linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 4 settembre 2019 e 8 gennaio 2020 e il livello orizzontale espresso dai massimi del 25 ottobre 2019, a 18,3341 dollari.
Oltre il livello dei 20 dollari, il rialzo si è fatto più tumultuoso e lo scorso 7 agosto i prezzi dell’argento sono tornati a lambire quota 30 dollari. Un livello di ipercomprato particolarmente sostenuto ha imposto una pausa che sembrerebbe essere il preludio al superamento del livello che resiste da oltre 7 anni.
Strategie operative sull’Argento
Operativamente, si potrebbero sfruttare strategie di natura long in caso di ritorno da parte dei prezzi in quota 25 dollari l’oncia con stop loss localizzato a 24 dollari e obiettivo principale a 29,8 dollari.
Un target più ambizioso è individuabile sopra quota 30 dollari, a 34,8 dollari (massimi da fine settembre 2012).
Per una simile strategia, si adatta bene il certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0014922544 e leva 2,25.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA