Aruba diventa nodo europeo di Gaia-X, che cosa significa

Niccolò Ellena

16 Marzo 2023 - 09:18

condividi

Aruba è ufficialmente entrata a far parte della rete di nodi che valuta la conformità delle aziende che vogliono adeguarsi agli standard di Gaia-X. Vediamo cosa significa.

Aruba diventa nodo europeo di Gaia-X, che cosa significa

Aruba, uno dei principali fornitori di servizi cloud in Italia, nonché di molti altri servizi, è entrato a far parte della Gaia-X Digital Clearing House, ossia della rete di nodi responsabile di valutare la conformità delle aziende che vogliono adeguarsi agli standard di Gaia-X, il cloud europeo.

Aruba ha dimostrato di credere da subito al progetto europeo per la sovranità sui dati: già membro del primo momento di Gaia-X e Structura-X, l’azienda si appresta ad assumere il ruolo di rilevanza insieme a un’altra azienda europea, la tedesca T-Systems.

L’annuncio è arrivato durante il Market-X Conference & Expo, un evento di networking organizzato a Vienna il 14 e il 15 marzo proprio da Gaia-X.

Il ruolo di Aruba nella Digital Clearing House

La Digital Clearing House ha un ruolo fondamentale: è una struttura esterna composta da nodi distribuiti sul territorio e decentralizzati che possono supportare le aziende interessate a beneficiare di questo ecosistema digitale federato.

Grazie alle loro conoscenze in materia di compliance, i vari nodi della rete sono in grado di aiutare le imprese a raggiungere la conformità con l’associazione ed entrare a farne parte.

Il ruolo di Aruba sarà quindi quello di aiutare le imprese a essere aderenti agli standard dell’associazione, per potervi così accedere e sfruttarne i benefici.

In questo modo Aruba ambisce a diventare un punto di riferimento centrale nel progetto cloud europeo Gaia-X.

Iscriviti a Money.it