Nuove monete da 2 euro in circolazione: il Portogallo celebra due ricorrenze nazionali con due design appositi. Attenzione a non scambiarle per false.
Può capitare di trovarsi per le mani monete con disegni mai visti. Quando succede scattano di solito in automatico due pensieri: questa moneta è rara oppure è falsa?
A tal proposito due nuove monete da 2 euro sono prossime all’uscita e sicuramente arriveranno a circolare anche in Italia. Si tratta di due nuove versioni della moneta da 2 euro, legate due eventi speciali.
Così, con l’ordinanza dello Stato portoghese, nell’anno 2024 saranno emesse due nuove monete da 2 euro.
Si tratta di due monete che vogliono celebrare rispettivamente il 25 aprile e i Giochi Olimpici del 2024. Le due monete avranno design innovativi, diversi dalle forme spesso geometriche delle altre monete celebrative.
Quella per i 50 anni del 25 aprile presenterà una finitura simile a un groviglio, a segnare le profonde trasformazioni del Portogallo a seguito degli eventi del 1974, mentre sulla moneta per i Giochi Olimpici capeggia un grande cuore, il simbolo delle Olimpiadi e un riferimento chiaro alla squadra di atleti che parteciperanno alla competizione sportiva.
Per i collezionisti inizia la ricerca delle monete, nella speranza che la loro produzione (limitata) possa raggiungere anche il territorio italiano. Certamente si tratta di esemplari che tra qualche anno potranno essere considerati rari, specie se in buono stato.
Nel seguito dell’articolo vedremo anche le immagini con i nuovi disegni.
Nuove monete da 2 euro: attenzione a non scambiarle per false
Sul sito Diario della Repubblica del Portogallo sono state annunciate due nuove monete da 2 euro. Le nuove emissioni commemorative della moneta, coniate a partire dal 2024 per eventi del 2024, dovrebbero presto vedere la luce.
Attenzione quindi a non scartare i design delle due celebrazioni portoghesi: il 25 aprile e il Giochi Olimpici 2024. Il rischio di scambiare le nuove monete da 2 euro per dei falsi è alta, soprattutto per lo stile che incornicia le raffigurazioni pensate per le celebrazioni.
Moneta da 2 euro per il 25 aprile: spiegazione e design
La prima moneta da 2 euro che verrà emessa dal Portogallo nel 2024 è quella che celebra il cinquantesimo anniversario del 25 aprile. Non troppo lontano dalla motivazione dell’Italia, dove il 25 aprile segna la data dell’anniversario della liberazione dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la caduta del regime fascista; in Portogallo il 25 aprile si festeggia il Giorno della Libertà.
Si celebra il 25 aprile 1974 la fine del regime dittatoriale instaurato da Antonio Salazar. A partire dal 25 aprile venne avviata la transizione democratica del Paese, che il documento di presentazione della moneta da 2 euro ricorda come:
l’inizio di un percorso di profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali, e l’europeizzazione del nostro Paese, che ha avuto come volano l’instaurazione del regime democratico in Portogallo, e la cui rilevanza si intende sottolineare attraverso l’emissione di una moneta commemorativa da 2 (euro).
Moneta da 2 euro per i Giochi Olimpici 2024: spiegazione e design
La seconda moneta è dedicata ai Giochi Olimpici 2024 che si terranno a Parigi, in Francia. Il calendario sportivo si concentra tra il 26 luglio e l’11 agosto.
Nel documento si legge che:
la partecipazione del Portogallo a questo evento è un momento importante di mobilitazione collettiva e di stimolo dell’orgoglio nazionale, che giustifica l’emissione di una seconda moneta commemorativa da 2 (euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA