L’allarme lanciato da un collezionista australiano su un tentativo di truffa. Ecco a cosa fare attenzione.
I collezionisti di monete sarebbero pronti a tutto pur di accaparrarsi quelle più rare e introvabili. Sul web, sui portali specializzati ma anche su ebay, sono in vendita migliaia di monete rare. Bisogna però fare attenzione perché in alcuni casi monete spacciate per rarissime e vendute a prezzi altissimi, in realtà sono popolari e valgono pochi dollari.
Come sta accadendo con una moneta australiana, finita in vendita su ebay a prezzi come 10.000 dollari ma che in realtà vale pochi spicci. A lanciare l’allarme Matt James Will, un collezionista di monete australiano che ha messo in guardia da questi annunci. Vediamo di quale moneta si tratta.
Occhio alla moneta australiana venduta a prezzi folli ma che vale pochissimo
Si tratta della moneta da 50 centesimi del Giubileo d’argento del 1977. Su ebay esistono diversi annunci di vendita di tale moneta a prezzi altissimi. Negli annunci viene spacciata come rara ma in realtà non è così. Ne sono state coniate nel 1977, 25 milioni, quindi non è affatto rara.
Negli annunci scrivono come «questa moneta rara e storica è un must per ogni collezionista di monete o appassionato di storia». Ci sono annunci da 10.000 dollari a scendere. Per l’esperto collezionista, la moneta d’argento da 50 centesimi del Giubileo del 1977, vale in realtà non più di un paio di dollari. Si tratta chiaramente di un tentativo di truffa.
Non si tratta di un pezzo unico australiano ma è una moneta che si trova tranquillamente in giro. Soltanto 10 di queste monete, coniate nel 1977, sono rare perché coniate con il disegno normale quando in quell’anno tutte le monete da 50 centesimi dovevano essere prodotte con la figura del Giubileo. Quelle monete lì sono rare e molto ambite e possono valere nei mercati d’asta anche tanto se sono in perfette condizioni. Tutte le altre invece non hanno valore, se non pochissimo, a meno che non presentano delle particolarità.
Una delle caratteristiche che fa lievitare il valore di una moneta è l’errore, un difetto di fabbricazione su uno o entrambi i lati. Questo rende la moneta unica o molto rara e di conseguenza il suo valore si alza di parecchio. Nel caso degli annunci messi online sulla vendita di monete da 50 centesimi australiane coniate nel 1977 in occasione de Giubileo, non sembra che abbiano delle caratteristiche o difetti tali da renderle uniche e rare. Anzi, siccome sono state coniate in occasione del Giubileo, vengono vendute come rare ma in realtà, come abbiamo visto, ne sono state prodotte 25 milioni di esemplari. In pratica tutte le monete coniate nel 1977 sono state stampate con l’immagine di questo speciale evento, tratte, come detto, dieci.
Bisogna quindi fare attenzione e non credere a primo impatto a ciò che c’è scritto negli annunci, sopratutto se siamo collezionisti alle prime armi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA