Per BYD, che ha registrato la crescita degli utili trimestrali più lenta degli ultimi due anni, la sua strategia di sconti si è rivelata efficace nel conquistare quote di mercato.
Proprio quando i prezzi delle auto elettriche in Cina sembravano non poter scendere più, BYD ha annunciato uno dei tagli di prezzo più aggressivi mai realizzati. Ridurrà i prezzi della sua berlina Seagull EV di un altro 5% a meno di $ 10.000. È uno dei pochi produttori di veicoli elettrici che può permettersi di rimanere nella crescente guerra globale dei prezzi dei veicoli elettrici.
BYD, che il mese scorso ha dichiarato di «aprire ufficialmente una nuova era di elettricità inferiore a quella del petrolio», sta scontando quasi tutti i modelli di auto elettriche e ibride presenti sul mercato. Il taglio più drammatico è un quinto del prezzo della sua berlina più venduta Qin Plus; ora ha un prezzo di partenza di circa $ 11.000, battendo i leader tradizionali Lavida di VW e Corolla di Toyota nel mercato locale.
La nuova concorrenza aumenta l’urgenza di ridurre i prezzi. Lo scorso anno la casa automobilistica locale Geely Automobile Holdings ha stabilito un record di volume di vendite per i suoi veicoli a nuova energia, aiutando i suoi utili a superare le stime. Zeekr, il marchio di automobili elettriche premium di proprietà di Geely, sta cercando di quotarsi in borsa negli Stati Uniti, il che gli darebbe nuovi fondi per espandersi a livello globale. La rivale di veicoli elettrici Xpeng ha annunciato l’intenzione di lanciare un marchio più economico, con i suoi modelli che avranno un prezzo di partenza di $ 13.890. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA