Rally di Nexi: Intesa Sanpaolo ha comprato il 9,9% della società. Cosa prevede l’accordo?
Azioni Nexi in rally grazie all’accordo stipulato con Intesa Sanpaolo in virtù del quale la banca acquisterà il 9,9% dell’innovativa società di pagamenti digitali.
Le prime voci in merito al possibile avvicinamento tra le due realtà sono circolate sul finire di novembre e, anche in quell’occasione, hanno contribuito a far avanzare la matricola di Piazza Affari.
Poi, circa un mese dopo, è arrivata l’ufficialità. Le azioni Nexi sono decollate sulla scia dell’accordo con Intesa Sanpaolo e si sono ufficialmente guadagnate la vetta del FTSE MIB.
Azioni Nexi: cosa prevede l’accordo con Intesa
Dopo aver capito cosa prevede l’accordo con Intesa Sanpaolo le azioni Nexi sono decollate di oltre il 4% a Milano.
La firma tanto attesa è arrivata nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre. Intesa Sanpaolo trasferirà a Nexi (tramite controllata) le attività di acquiring valorizzate oggi 1 miliardo di euro.
A fronte di questa operazione la banca venderà alla società di pagamenti digitali le azioni ricevute e con una parte di questi soldi comprerà il 9,9% dei suoi titoli per un valore di circa 653 milioni di euro.
Nexi diverrà l’unica partner di Intesa Sanpaolo che utilizzerà e distribuirà proprio i servizi citati.
Quali conseguenze?
Il conferimento delle attività di acquiring permetterà a Intesa Sanpaolo non soltanto di valorizzarle al meglio, data l’esperienza di Nexi.
L’operazione avrà anche un significato strategico vista la crescente concorrenza internazionale e le potenzialità di crescita della società tecnologica italiana; nessuno vieterà alla banca, in futuro, di salire oltre la citata quota del 9,9%.
Al momento in cui si scrive, le azioni Nexi stanno reagendo alla firma dell’accordo con un rialzo del 4% su quota 11,41 euro. Dal giorno della quotazione ad oggi il titolo ha già guadagnato più del 35% a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA