La biografia, i guadagni e il patrimonio di Bianca Balti, la modella che sarà co-conduttrice di una serata di Sanremo 2025 dove porterà sul palco dell’Ariston l’esperienza della sua malattia.
Bianca Balti con ogni probabilità è la supermodella italiana più famosa al mondo, anche se da tempo è lontano dalle passerelle e dai riflettori a causa di una serie di gravi problemi di salute.
Da Dolce e Gabbana a Dior fino ad Armani, Cavalli e Rolex, è lunghissimo l’elenco dei grandi marchi a cui Bianca Balti ha prestato il suo splendido volto, fin da quando poco più che ventenne ha iniziato la sua carriera nella moda.
Di lei però negli ultimi anni si è parlato soprattutto per fatti che poco hanno a che vedere con le sfilate o le campagne pubblicitarie. Come rivelato durante un’intervista al programma Belve, lo modella ha avuto in passato diversi problemi con la droga, rivelando anche di essere stata stuprata a 18 anni durante un rave.
Poi ci sono stati i gravi problemi di salute. Bianca Balti nel dicembre 2022 è stata sottoposta a una mastectomia bilaterale preventiva: entrambi i seni le sono stati asportati come misura preventiva contro il cancro, in quanto è risultata essere portatrice della mutazione BRCA che aumenta il rischio di sviluppare tumori.
Lo scorso autunno invece è stata operata per un tumore ovarico diagnosticato già al terzo stadio. “Mi aspetta un lungo viaggio, ma so che lo sconfiggerò - ha scritto a riguardo la modella -. Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista), e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prendere in prestito alcune delle mie perché ne ho un sacco. Le cose accadono nella vita, bisogna trovare una ragione. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita”.
La forza con cui sta affrontando la malattia non è passata inosservata a Carlo Conti, il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 che ha voluto che la modella fosse una delle co-conduttrici sul palco del teatro Ariston.
Vediamo allora la biografia di Bianco Balti, dando uno sguardo anche ai guadagni e al patrimonio della modella che sarà tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025.
La biografia di Bianca Balti
Nome: Bianca Balti
Data di nascita: 19 marzo 1984
Luogo: Lodi
Famiglia: figlia di Mariabice Marzani e Bruno Balti, ha due fratelli Alessandro e Carlo Alberto
Vita privata: due volte sposata (con Christian Lucidi e Matthew McRae) e due volte divorziata, ha due figlie avute con i due ex compagni
Lavoro: modella e imprenditrice
Curiosità: è una tifosa del Milan
Guadagni e patrimonio di Bianca Balti
Oltre a essere una supermodella, Bianca Balti è diventata anche un’imprenditrice quando nel 2018 - in occasione della Settimana della Moda a Milano - ha lanciato Bianca Balti Maternity, una linea di moda premaman.
Leggere l’elenco delle sue campagne pubblicitarie o dei marchi per cui ha sfilato è impressionante: dal 2005 quando dal nulla è stata scelta per una campagna pubblicitaria internazionale di Dolce & Gabbana, fino al momento in cui sono iniziati i suoi problemi di salute, Bianca Balti ha lavorato con tutti i marchi più iconici della moda italiana e internazionale.
Alla luce di questo appare difficile stimare a quanto possa ammontare il patrimonio di Bianca Balti che, stando a quanto si legge sul web, sarebbe di circa 2 milioni di dollari. “Oggi pago gli alimenti a entrambi i miei ex - ha dichiarato nel 2023 in un’intervista rilasciata al podcast One More Time - Ma è giusto, sono io che guadagno di più”.
Del resto nel 2017 una stima fatta da Forbes ha indicato, per le dieci supermodelle più pagate al mondo, dei guadagni che vanno dagli 8 ai 22 milioni di dollari in un solo anno. Durante la sua lunga carriera nella moda è facile ipotizzare di conseguenza che la modella lodigiana possa avere incassato ottime cifre.
Bianca Balti, che su Instagram è seguita da 2 milioni di follower, per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025 dovrebbe ricevere un cachet di 25.000 euro. Ben altre cifre però furono ventilate durante la sua prima esperienza sul palco dell’Ariston.
Nel 2013 infatti ci furono non poche polemiche su un compenso da 500.000 euro che le sarebbe stato elargito per essere una delle super ospiti di quell’edizione del Festival di Sanremo. “Mi viene da sorridere - ha dichiarato con ironia Balti in quel periodo sulle frequenze di Radio Kiss Kiss -. Io ne avevo chiesti molti di più, 800.000 almeno. Perché 500.000 sarebbero troppi? Sono una modella internazionale, ho fatto pubblicità in giro per il mondo, nessuno si è mai permesso di chiedermi quanto prendevo”.
Successo e soldi però passano inevitabilmente in secondo piano di fronte alla ben più importante battaglia che Bianca Balti adesso sta combattendo, con la sua presenza a Sanremo che è un forte segnale anche per quanto riguarda la prevenzione verso le malattie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA