Sono progettati per la mobilità all’aperto ma monopattini e bici elettriche sotto la pioggia possono stare? Facciamo chiarezza.
Monopattini e biciclette elettriche stanno rivoluzionando il mondo della mobilità e dei trasporti. Una svolta green che si sta portando avanti da alcuni anni e che sempre più persone stanno adottando. Sopratutto nei grandi centri urbani, spostarsi in bicicletta elettrica o in monopattino, è diventato ancora più comodo rispetto all’auto o a mezzi di trasporto pubblici come metro o tram. Con bici e monopattini possiamo raggiungere le zone della città in modo molto più rapido, non inquiniamo e per di più risparmiamo anche sul costo della benzina o sul prezzo del biglietto per i mezzi pubblici.
Ma in caso di pioggia, come dobbiamo comportarci? È possibile guidare e lasciare all’aperto sotto la pioggia monopattini e biciclette elettriche? La risposta è sì, questi messi sono progettati per resistere agli acquazzoni e la pioggia non dovrebbe causare alcun danno. Se questo si verifica, non va bene.
Nessun problema per bici e monopattini in caso di pioggia
Le biciclette elettriche, così come i monopattini, devono rispettare la direttiva europea EN 15194 che contiene requisiti e metodi per questi mezzi. Uno dei requisiti minimi che devono rispettare è il IPX4 che indica che devono essere in grado di resistere a forti acquazzoni. I produttori devono progettare i loro prodotti per l’uso previsto, che include l’uso e il parcheggio anche in caso di forte pioggia. Se la bici smette di funzionare sotto la pioggia, evidentemente c’è qualcosa che non va perché non deve farlo ed è progettata per non rompersi.
Secondo gli esperti non è necessario proteggere il proprio monopattino o la propria bicicletta dalla pioggia così come non è necessario nemmeno mettere al riparo la batteria o il display. Ma questa regola vale anche per il parcheggio e dopo ore di pioggia ininterrotta? In teoria si, una bicicletta e un monopattino devono resistere anche ad ore e ore di pioggia. Tuttavia però il parcheggio al chiuso e al riparo è sempre meglio. Sarebbe buona prassi al massimo rimuovere la batteria e se anche il display è rimovibile, anche quello.
Per una maggior protezione, una volta che dobbiamo riutilizzare il mezzo, si consiglia di asciugare per bene i punti di contatto della batteria e del display prima di rimontarli. Questo per evitare che al momento del montaggio si possa verificare qualche corto circuito sulla batteria e lesionare qualche componente fondamentale. A parte la batteria, sul display possiamo montare un involucro impermeabile e questo renderebbe tutto più sicuro.
Quindi, ricapitolando, sia le bici elettriche che i monopattini devono rispettare alcune direttive europee che impongono le case produttrici a progettarle in modo che siano resistenti all’acqua e alla pioggia. Per questo motivo bici e monopattini possono essere usati anche quando piove senza preoccuparsi di coprire la batteria o il display. Anche in caso di parcheggio sotto la pioggia il discorso dovrebbe essere uguale, ovvero può restare all’aria aperta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA