Sponsorizzato

Bitcoin inarrestabile: sarà una trappola per i crypto investitori?

Redazione Crypto

10 Novembre 2023 - 09:18

Il prezzo di BTC sembra dirigersi verso i $40.000, mentre un certo clima di euforia si alimenta sul mercato. Potrebbe arrivare una trappola per tori?

Bitcoin inarrestabile: sarà una trappola per i crypto investitori?

Con la recente incredibile impennata registrata nel mondo delle criptovalute, l’euforia dietro a Bitcoin è salita alle stelle. Cresce l’interesse e, di conseguenza, anche il numero di investitori ad essere entrati in uno stato di FOMO.

Ma questa ripartenza legata al mondo delle crypto è sostenibile, oppure siamo di fronte a una bella trappola per tori? Analizziamo le prospettive per le criptovalute in collaborazione con gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Bitcoin ed Ethereum: una salita da record

La rottura dei $30.000 ha dato il via a un flash pump che ha raggiunto un’estensione del 26%, ravvivando i sentimenti di estrema FOMO che caratterizzano queste fasi di espansione. Al momento, il prezzo di Bitcoin ha sfiorato i $38.000, un livello particolarmente sensibile che ha scatenato forti emozioni fra il pubblico degli investitori in criptovalute, molti dei quali si erano ormai rassegnati a una noiosa lateralità di fine anno. L’indicatore Fear and Greed ha raggiunto livelli massimi, ma è sufficiente fare un giro sul social network preferito dai sostenitori del settore, x.com, per comprendere l’estremo stato di euforia che il mercato sta vivendo. La prima soglia psicologica particolarmente importante che salta subito all’occhio è il numerario dei $40.000, ormai non così troppo lontano, una zona per molti inimmaginabile solo qualche settimana fa. Ma Bitcoin conferma la sua natura, e anche in questo caso, è riuscita a prendere in contropiede il mercato, sorprendendo ancora una volta tutti. A sostenere la crescita, anche notizie di un certo spessore: prima fra tutte l’imperterrita spinta di BlackRock per lanciare i tanto discussi ETF a tema crypto; al centro dell’attenzione, l’ETF su Ethereum e secondo le ultime notizie, l’istituto finanziario avrebbe già registrato la richiesta di approvazione.

Come investire in criptovalute con i CFD
Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su criptovalute. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Non a caso, anche Ethereum, madre della macro categoria delle criptovalute alternative a Bitcoin, ha registrato nelle ultime sessioni una crescita a dir poco strabiliante: ETH è passato da $1600 a $2100 in meno di 4 candele verdi settimanali, contabilizzando un guadagno di quasi il 40%. Questo ha dato il via a forti meccanismi speculativi che hanno alimentato la crescita di molte altcoin, ormai dimenticate da tutti. Alcune delle quali considerate oggettivamente morte a causa della mancanza di una reale attività sottostante. Ad esempio, del tutto insensata è la ripartenza del token FTT, dell’exchange FTX, il quale sta letteralmente scalando una montagna.

Questa euforia potrà trarre in trappola i tori?

La paura è quella di aver perso anche il trend dell’«halving» 2023-2024, e quindi si nota proprio una certa FOMO mischiata ad amarezza fra le idee di molti trader e appassionati, come se il prezzo di Bitcoin ormai sia destinato a raggiungere i tanto attesi $100.000 senza mai più mettere in difficoltà i propri holders. Potrebbe essere di conforto sapere che un POC abbastanza importante c’è stato in prossimità dei $30.000, mentre da quel momento i volumi di scambio sembrano essersi attenuti. La velocità con cui certi guadagni sono stati registrati crea in realtà delle perplessità riguardo alla sostenibilità del movimento. Un calo dei volumi non indica necessariamente un segnale negativo. Ad esempio, questo aumento è stato accompagnato da un calo dei volumi, ma da un aumento delle posizioni in holding da parte dei miners. Allo stesso tempo, se gli investitori aspettano in massa tempi migliori per acquistare, probabilmente questi periodi potrebbero arrivare.

BTC/USD, 1D BTC/USD, 1D Grafico a candele settimanali del prezzo di BTC/USD. Fonte: teletrader.com
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.